30 Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno – Albert Einstein
Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi sta riuscendo.
Preghiera del giorno – Lucien Jerphagnon
Signore, rendimi calmo e distaccato, ma non indifferente. Che io, maturato dalla sofferenza, sia pronto a dare agli altri quel che non ho avuto. Non mi resta niente, ma vorrei che la gioia di ognuno trovasse eco nel mio cuore pacificato.
Piuttosto che soffrire senza utilità e aggravare ulteriormente le tristezze del mondo, vorrei che dalle lacrime, mi venisse la capacità di comprendere gli altri, fin là dove sono veramente se stessi. Aiutami a far sì che il mio dolore serva a qualcosa. Amen.
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno – Luca 13,22-30
Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno.
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. Allora direte: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”.
Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori.
Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».
Riflessione del giorno
Regole Per una Vita Devota di Platone, Vescovo di Kostroma
Forzati ad alzarti presto e a un’ora fissa. Appena ti svegli, rivolgi la mente a Dio: fai il segno di Croce, e ringrazialo per la notte che è passata e per tutte le sue misericordie nei tuoi confronti.
Chiedigli di guidare ogni tuo pensiero, sensazione e desiderio, in modo che tutto ciò che dici o fai gli sia gradito. Quando ti vesti, ricorda la presenza del Signore e dell’Angelo custode e chiedi al Signore di ricoprirti col manto di salvezza.
Dopo esserti lavato, fa’ le preghiere del mattino: prega in ginocchio, con concentrato, con riverenza e mitezza, come si conviene di fronte all’Onnipotente. Chiedigli di darti fede, speranza e amore, così come la forza per accettare tutto ciò che il giorno che viene ti può portare, le sue difficoltà e i suoi problemi.
Chiedigli di benedire le tue fatiche. Chiedigli aiuto: per adempiere qualche particolare compito che hai di fronte; per stare alla larga dal peccato. Se puoi, leggi qualcosa dalla Bibbia, soprattutto dal Nuovo Testamento e dai Salmi.
Leggi con l’intenzione di ricevere qualche illuminazione spirituale, inclinando il tuo cuore alla compunzione. Dopo avere letto un poco, fermati a riflettere su quanto leggi, e quindi procedi oltre, ascoltando ciò che il Signore suggerisce al tuo cuore.
Ogni tanto cerca di dedicare almeno 15 minuti a contemplare gli insegnamenti della Fede e il profitto della tua anima in quanto hai letto.
Ringrazia sempre il Signore perché non ti ha lasciato perire nei tuoi peccati, ma si preoccupa di te e ti guida al Regno Celeste. Inizia ogni mattino come se avessi appena deciso di diventare cristiano e di vivere nei comandamenti di Dio.
Intenzione di preghiera per il giorno
Per chi non riesce a dare un senso al proprio dolore, perché con l’aiuto dei fratelli e la grazia di Dio ne scopra il valore salvifico.
Don’t forget! Martiri cristiani delle eresie WYCLEF