Riflessione del giorno

Mercoledì 29 giugno 2022

By patronatoADM

June 28, 2022

 

13. settimana tempo ordinario

PIETRO e PAOLO

 

Aforisma del giorno di Nicolas Gomez Dàvila

La saggezza consiste nel non pretendere di insegnare a Dio come debbano essere fatte le cose.

 

Preghiera del giorno

O Dio, che ci doni la grande gioia di celebrare in questo giorno la solennità dei santi Pietro e Paolo, fa’ che la tua Chiesa segua sempre l’insegnamento degli apostoli, dai quali ha ricevuto il primo annuncio della fede.

Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Matteo 16,13-19

Gesù, giunto nella regione di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».

Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli.

E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

 

Riflessione del giorno di Papa Francesco

Fin dai tempi antichi la Chiesa di Roma con tutta la Chiesa cattolica celebra gli Apostoli Pietro e Paolo in un’unica festa nello stesso giorno: La fede in Gesù Cristo li ha resi fratelli e il martirio li ha fatti diventare una sola cosa.

Pietro e Paolo, così diversi tra loro sul piano umano, sono stati scelti personalmente da Gesù e hanno risposto alla sua chiamata offrendo tutta la loro vita. In entrambi la grazia di Cristo ha compiuto grandi cose, li ha trasformati. Simone aveva rinnegato Gesù nel momento drammatico della passione; Saulo aveva perseguitato duramente i cristiani.

Ma entrambi hanno accolto l’amore di Dio e si sono lasciati trasformare dalla sua misericordia; così sono diventati amici e apostoli di Cristo. Perciò essi continuano a parlare alla Chiesa e ancora oggi ci indicano la strada della salvezza. Entrambi dicono a noi, oggi, che il Signore è sempre al nostro fianco, cammina con noi, non ci abbandona mai, specialmente nella prova.

Ma ricordiamoci che il nostro vero nemico è il peccato e il Maligno che ci spinge ad esso. Quando ci riconciliamo con Dio, specialmente nel Sacramento della Penitenza, ricevendo la grazia del perdono, siamo liberati dai vincoli del male e alleggeriti dal peso dei nostri errori.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Per Papa Francesco e l’emerito Benedetto XVI: oggi sentano vicini nella preghiera tutti i cristiani.

 

Don’t forget! Da Pietro a Francesco: 266 Papi

La giornata odierna è anche la GIORNATA DEL PAPA. Non tutti sanno che, compreso S. Pietro il primo Papa, si sono succeduti 266 papi in quasi duemila anni di storia della chiesa, fino a Francesco. Ma vediamo quelli più vicini a noi che hanno regnato sul soglio di Pietro dal 1900 a oggi: