Riflessione del giorno

mercoledì 29 ottobre ’14

By Patronato S. Vincenzo

October 28, 2014

XXX Settimana tempo ordinario

 

 

S. NARCISO DI GERUSALEMME VESCOVO

Narciso aveva quasi cent’anni quando venne eletto 30° vescovo di Gerusalemme. Era nato nel 96 da famiglia non israelita. Nonostante l’età, governò a lungo e con fermezza. A lui si attribuisce, proprio nel giorno di Pasqua, il miracolo di aver mutato l’acqua in olio per le lampade della chiesa, rimaste a secco. Per il suo rigore furono sparse calunnie sul suo conto: si allontanò da Gerusalemme e, creduto morto, vennero eletti uno dopo l’altro due successori. Ma lui, alla morte del secondo, ricomparve: si dice che aveva compiuto 116 anni

Vangelo del giorno

Un tale chiese a Gesù: “Signore, sono pochi quelli che si salvano?”. Rispose: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d’iniquità!” (Mc 13,22-30)

Riflessione Per Il Giorno – I padri del deserto

Un giovane monaco chiese a un Abba, che tutti consideravano una persona santa: “Come posso essere certo di trovarmi alla presenza di Dio?”. L’Abba rispose: “Evidentemente tu hai tanto controllo su di essa quanto è in tuo potere di far sorgere il sole!”. Esasperato, il giovane esclamò: “Ma allora che senso hanno tutti i nostri esercizi spirituali e le preghiere?”. E l’Abba: “Tu fai tutte queste cose, ma solo per essere certo di essere sveglio quando il sole sorge”.  

Preghiera del giorno (Preghiera dei Padri)

Tutti gli esseri ti rendono omaggio, o Dio, quelli che parlano e quelli che non parlano, quelli che pensano e quelli che non pensano. Il desiderio dell’universo, il gemito di tutte le cose, salgono verso di te. Tutto quanto esiste, Te prega e a Te ogni essere che sa vedere dentro la tua creazione, un silenzioso inno fa salire a te.

Intenzione del giorno

Preghiamo per l’Europa e per tutti i popoli che la compongono, perché non perdano la lor anima più vera e profonda… Don’t forget! …Ricorda!

GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO 

 

Anniversario della  FIRMA DELLA COSTITUZIONE EUROPEA