Riflessione del giorno

mercoledì 3 dicembre ’14

By Patronato S. Vincenzo

December 02, 2014

1.a Settimana di Avvento

 

 

FRANCESCO SAVERIO SACERDOTE

Studente a Parigi conobbe Ignazio di Loyola e fece parte del nucleo di fondazione della Compagnia di Gesù. E’ il più grande missionario dell’epoca moderna. Portò il Vangelo a contatto con le grandi culture orientali, adattandolo con sapiente senso apostolico all’indole delle varie popolazioni. Nei suoi viaggi missionari toccò l’India, il Giappone, e morì mentre si accingeva a diffondere il messaggio di Cristo nell’immenso continente cinese  

La Parola di Dio del giorno – Mt 15,29-37

“Gesù giunse presso il mare di Galilea e, salito sul monte, si fermò là. Attorno a lui si radunò molta folla recando con sé zoppi, storpi, ciechi, sordi e molti altri malati; li deposero ai suoi piedi, egli li guarì. E la folla era piena di stupore nel vedere i muti che parlavano, gli storpi raddrizzati, gli zoppi che camminavano e i ciechi che vedevano. E glorificava il Dio di Israele”

Riflessione Per Il Giorno – Dagli scritti di S. Francesco Saverio

“Abbiamo percorso i villaggi dei neofiti, che pochi anni fa avevano ricevuto i sacramenti cristiani. La zona non è abitata dai Portoghesi, perché sterile e povera, e i cristiani indigeni, privi di sacerdoti, non sanno nient’altro se non che sono cristiani. Non c’è chi celebri le sacre funzioni, nessuno che insegni il Credo, il Padre nostro, l’Ave e i Comandamenti della legge divina. Da quando arrivai qui non mi sono fermato un istante; percorro con assiduità i villaggi, amministro il battesimo ai bambini che non l’hanno ancora ricevuto. Così ho salvato un numero grandissimo di bambini, i quali, come si dice, non sapevano distinguere la destra dalla sinistra. I fanciulli poi non mi lasciano né dire l’Ufficio divino, né prendere cibo, né riposare fino a che non ho loro insegnato qualche preghiera; allora ho cominciato a capire che a loro appartiene il regno dei cieli”.

Preghiera del giorno – Preghiera di S. Francesco Saverio

O Dio, creatore e Signore dell’universo, che hai creato l’uomo a tua immagine e somiglianzae lo hai redento con il sangue prezioso del tuo Figlio,guarda quanti ancora non ti conoscono; e per intercessione dei santi e della Chiesa non permettere che rimangano lontani da Gesù.Tu che sei misericordioso, perdona ogni idolatria e infedeltà e fa’ che tutti conoscano colui che tu hai inviato Gesù Cristo, tuo figlio e nostro Signore; egli è nostra vita, salvezza e risurrezione; da Lui siamo stati liberati e redenti; a Lui sia gloria per tuffi i secoli dei secoli. Amen ”.                                                                                                                    

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i missionari sacerdoti, religiosi e laici cattolici in ogni paese del mondo.

E per finire…Don’t forget!

Oggi si celebra la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DISABILITÀ

1984 – Disastro di Bhopal: una perdita di metilisocianato da una fabbrica di pesticidi Union Carbide a Bhopal (India), uccide 3.800 persone e causa danni ad altre, stimate tra le 150.000 e le 600.000 (6.000 moriranno in seguito per i danni riportati). E’ uno dei peggiori disastri industriali della storia