Riflessione del giorno

mercoledì 31 ottobre ’18

By Patronato S. Vincenzo

October 30, 2018

 

 

Proverbio del Giorno:

«Offesa vecchia brucia di più (Arabia)»

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Anima di Cristo, santificami. Corpo di Cristo, salvami. Sangue di Cristo, inebriami. Acqua del costato di Cristo, lavami. Passione di Cristo, confortami. O buon Gesù, esaudiscimi. Dentro le tue piaghe nascondimi. Non permettere che io mi separi da te. Dal nemico maligno difendimi. Nell’ora della mia morte chiamami. Fa’ ch’io venga a lodarti con i tuoi santi nei secoli dei secoli. Amen.

 

Alfonso Rodriguez

Nato a Segovia (Spagna) nel 1533, si era sposato e aveva avuto due figli ma, sconvolto dalla perdita della moglie e dei beni a 35 anni tornò a scuola, proseguendo gli studi interrotti. Si presentò, quasi vecchio, come novizio in un convento dei Gesuiti: accolto, volle restare fratello coadiutore, addetto al servizio della comunità. Fu portinaio nel convento di Maiorca, dove passavano i missionari diretti in America. Per tutti l’incontro con lui era un’esperienza illuminante e decisiva, come per S. Pietro Claver, «apostolo degli schiavi». Morì il 31 ottobre 1617

 

Vangelo del giorno – Luca 13,22-30

Gesù passava per città e villaggi, insegnando, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d’iniquità! Là ci sarà pianto e stridore di denti quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio e voi cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ecco, alcuni tra gli ultimi saranno primi e alcuni tra i primi saranno ultimi».

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

Questo brano parla della lotta per entrare nella salvezza. La porta è Gesù: attraverso di lui tutti gli uomini sono salvati. Unico biglietto d’ingresso è il bisogno; unico impedimento, la falsa sicurezza e la presunta giustizia. Per entrarvi basta riconoscersi peccatori e accettare il perdono di Dio. Nessuno si salva per i propri meriti, ma tutti sono salvati dalla misericordia di Dio. La porta è stretta perché l’io e le sue presunzioni non vi passano e perché l’uomo non può salvarsi con le sue forze, ma solo dall’amore gratuito del Padre. Ma è anche larghissima perché Dio vuole che tutti siano salvati.

 

Riflessione Per Il Giorno – Andrea Tornielli il blog

A conclusione del mese delle missioni, ricordiamo che S. Teresa di Lisieux, Patrona delle missioni, scriveva che «Gesù non ha bisogno di nessuno per compiere la sua opera». Papa Francesco, parlando coi giornalisti sul volo che lo riportava a Roma dal Bangladesh, ha ripetuto che ad attirare e convertire al Vangelo i cuori degli uomini e delle donne di oggi non sono le nostre «spiegazioni apologetiche» o i nostri sforzi per «convincere» gli altri con parole persuasive, ma solo il «lavoro» dello Spirito Santo, che è all’opera nella testimonianza di quelli che seguono Cristo. In poche battute, Papa Francesco ha riproposto la dinamica sacramentale con cui si comunica la vita cristiana. E che connota, di conseguenza, ogni autentica esperienza missionaria. E infine già nel 1965 il trentottenne Joseph Ratzinger scriveva che la missione «non è una battaglia per catturare gli altri e prenderli nel proprio gruppo». Anche per lui, la Chiesa non si muove alla missione per forza propria. È Cristo stesso che, operando attraverso la Chiesa, attira a sé e al Padre i cuori degli uomini.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i missionari e le missioni cattoliche nel mondo.

 

Don’t forget!

Stasera si celebrerà più che la vigilia alla festa di tutti i Santi e alla commemorazione dei fedeli defunti, l’amata (dai bimbi) e detestata (da tanti) festa di Halloween. Consigliamo la lettura del post con l’articolo di Giovanna Jacob (30-10-2014). E’ lungo ma vi assicuro che ne vale la pena.