Riflessione del giorno

mercoledì 4 marzo ’20

By Patronato S. Vincenzo

March 03, 2020

 

nell’immagine un dipinto di George Wesley Bellows

 

 

La frase del giorno – Detti dei Padri del Deserto

Disse ancora l’Abate Iperichio: è bene mangiare carne e bere vino piuttosto che divorare le carni dei propri fratelli denigrandoli.

 

Iniziamo la Giornata Pregando

 

 

Il santo del giorno – San Casimiro

Nasce a Cracovia, nel 1458. Figlio del re di Polonia, appartenente alla dinastia degli Jagelloni, di origine lituana. Quando gli Ungheresi si ribellarono al loro re, Mattia Corvino, e offrirono al tredicenne principe Casimiro la corona, questi vi rinunciò appena seppe che il papa si era dichiarato contrario alla deposizione del regnante. Impegnato in una politica di espansione, re Casimiro IV (1440-1492) diede al terzogenito l’incarico di reggente di Polonia e il principe, minato dalla tubercolosi, svolse il compito senza lasciarsi irretire dalle seduzioni del potere. Non si piegò alle ragioni di Stato quando gli venne proposto dal padre il matrimonio con la figlia di Federico III, per allargare i già estesi confini del regno. Il principe Casimiro non voleva venir meno al suo ideale ascetico di purezza per vantaggi materiali cui non ambiva. Di straordinaria bellezza, ammirato e corteggiato, Casimiro aveva riservato il suo cuore alla Vergine. Si spegne a 25 anni a Grodno (in Lituania) il 4 marzo 1484. Nel 1521 papa Leone X lo dichiarò patrono della Polonia e della Lituania.

 

La Parola di Dio del giorno – Lc 11,29-32

In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire:

«Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato alcun segno, se non il segno di Giona. Poiché, come Giona fu un segno per quelli di Nìnive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.

Nel giorno del giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e li condannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.

Nel giorno del giudizio, gli abitanti di Nìnive si alzeranno contro questa generazione e la condanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Giona».

 

Don’t forget In questo giorno accadde …

1152 – Federico I Barbarossa viene eletto re dei tedeschi. 1461 – Incoronazione di Edoardo IV d’Inghilterra. 1769 – Charles Messier osserva per la prima volta la Nebulosa di Orione, una nebulosa visibile ad occhio nudo a sud della cintura di Orione. 1890 – Inaugurazione del Forth Bridge, in Scozia. 1997 – Stati Uniti: il presidente statunitense Bill Clinton vieta le sovvenzioni federali per qualsiasi ricerca sulla clonazione umana.