Riflessione del giorno

mercoledì 5 settembre ’18

By Patronato S. Vincenzo

September 04, 2018

 

nell’immagine un dipinto di Grant Wood

 

 

Frasi di Madre Teresa

“Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare”

 

Iniziamo la giornata Pregando (Madre Teresa di Calcutta)

Apri i nostri occhi, Signore, perché possiamo vedere Te nei nostri fratelli e sorelle. Apri le nostre orecchie, perché possiamo udire le invocazioni di chi ha fame, freddo, paura, e di chi è oppresso. Apri il nostro cuore, perché impariamo ad amarci gli uni gli altri come Tu ci ami. Donaci di nuovo il tuo Spirito, Signore, perché diventiamo un cuore solo ed un’anima sola, nel tuo nome. Amen.

 

PIETRO NGUYEN VAN TU, presbitero e martire.

Religioso domenicano, continuò ad esercitare il suo ministero clandestinamente, durante la persecuzione religiosa del 1838 in Vietnam. Scoperto, fu imprigionato e ricevette la pena capitale insieme al confratello Giuseppe Hoàng Luong Canh.

 

La Parola di Dio del giorno Luca 4,38-44

Gesù uscito dalla sinagoga entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Chinatosi su di lei, intimò alla febbre, e la febbre la lasciò. Levatasi all’istante, la donna cominciò a servirli. Al calar del sole, tutti quelli che avevano infermi colpiti da mali di ogni genere li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano demoni gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era il Cristo. Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e volevano trattenerlo perché non se ne andasse via da loro. Egli però disse: «Bisogna che io annunzi il regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

Siamo guariti per servire, come la suocera di Pietro. Incontrare Dio ci guarisce nel profondo, a volte anche nel corpo. Ma sappiamo bene che la salute è importante, ma non sufficiente: ci sono persone sanissime insoddisfatte e depresse ed altre, malate, capaci di stupirci per la loro serenità e la loro forza interiore. Affidiamo al Signore che ci guarisce nel profondo la nostra vita, con immensa fiducia, con perdurante amore.

 

Riflessione Per Il Giorno (blog di A. Caprotti)

Non siamo andati ai Mondiali, ma un campionato europeo lo vinciamo. Quello delle multe: 2,5 miliardi di euro di contravvenzioni per violazioni del codice della strada comminate all’anno. Secondo un’analisi della Cgia di Mestre nel decennio precedente all’ultimo, la cifra era solo poco più della metà. Possibile che la nostra indisciplina sia tanto peggiorata? O è più plausibile spiegare il fenomeno con l’accanimento da contravvenzione per fare cassa da parte dei Comuni? Secondo dato, ancor più clamoroso: soltanto il 39% è stato riscosso, mentre il 61% delle multe non vengono pagate. Il Molise la regione più virtuosa (75%), la Sicilia la peggiore (18%). Insomma, chi sbaglia e paga resta una minoranza. Sempre più sconcertata ma anche sempre più arrabbiata.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per gli operatori di pace e di giustizia di tutti i popoli, culture e religioni