Riflessione del giorno

mercoledì 6 agosto ’14

By Patronato S. Vincenzo

August 05, 2014

XVIII Settimana del Tempo Ordinario

 

 Johann Sebastian Bach – Suite nº 3, BWV 1068 (Karajan) 

 

 

La Parola di Dio del giorno (Matteo 17,1-9)

 “In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il volto brillò come il sole e le vesti divennero candide come la luce. Ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore.  Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

Riflessione Per Il Giorno – “Discorso della Trasfigurazione del Signore” da Atanasio sinaita, vescovo

Gesù si manifesṭa ai suoi discepoli sul monte Tabor: egli aveva parlato  del regno di Dio e della sua seconda venuta nella gloria, ma forse non aveva avuto per loro una sufficiente forza di persuasione. E allora il Signore, per rendere la loro fede ferma e profonda volle mostrare il fulgore della sua divinità e offrire un’immagine prefigurativa del regno dei cieli. Per penetrare il contenuto intimo di questi misteri, con i discepoli scelti illuminati da Cristo, ascoltiamo Dio che con la sua misteriosa voce ci chiama a sé dall’alto. Andiamoci come Gesù, che dal cielo si fa nostra guida e battistrada. Con lui saremo circondati di quella luce che solo l’occhio della fede pụ vedere. La nostra fisionomia spirituale si trasformerà e si modellerà sulla sua. Come lui entreremo in una condizione stabile di trasfigurazione, perché saremo partecipi della divina natura e verremo preparati alla vita beata.

Preghiera del giorno

O Dio, che nella gloriosa Trasfigurazione del Cristo Signore, hai confermato i misteri della fede con la testimonianza della legge e dei profeti, e hai mirabilmente preannunziato la nostra definitiva adozione a tuoi figli, fa’ che ascoltiamo la parola del tuo amatissimo Figlio per diventare coeredi della sua vita immortale. Egli è Dio…

Intenzione del giorno

Preghiamo perché ogni battezzato riscopra e valorizzi in sé l’immagine del Cristo trasfigurato

Don’t forget…ricorda

06-08-1945: la bomba atomica viene sganciata sulla città di Hiroshima, in Giappone, uccidendo all’istante 80.000 persone.

06-08-1978: muore Giovanni Battista Montini eletto  papa nel 1963 col nome di Paolo VI