Riflessione del giorno

mercoledì 7 gennaio ’14

By Patronato S. Vincenzo

January 06, 2015

Tempo di Natale

 

 

RAIMONDO DI PENYAFORT

Sacerdote dell’Ordine dei Predicatori (Domenicani): conoscitore del diritto canonico, scrisse fruttuosamente sul sacramento della penitenza e, maestro generale, preparò la nuova redazione delle Costituzioni dell’Ordine; morì in avanzata vecchiaia a Barcellona, Spagna nel 1276. Raimondo = dal tedesco “intelligenza protettrice”. Oggi si ricorda anche S. Anselmo eremita (sec XII) e S. Crispino Vescovo di Pavia (sec V)

La Parola di Dio del giorno (Mt 4,12-25)

“Saputo che Giovanni era stato arrestato, Gesù si ritirò nella Galilea e, lasciata Nazaret, venne ad abitare a Cafarnao, presso il mare. Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Gesù andava attorno per tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe e predicando la buona novella del regno e curando ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo.”.

La riflessione del giorno (Notizie controcorrente)

Secondo l’ultimo rapporto sulla libertà religiosa, lo stesso buddismo che in Occidente è sinonimo di pace, tolleranza ecc, nei paesi dove è maggioritario (Laos, Cambogia, Buthan, Mongolia…) non lo è per niente. In Sri Lanka le violenze contro cristiani e musulmani sono perpetrate da organizzazioni buddiste fanatiche, con l’appoggio di fatto del governo centrale. In Myanmar, ex Birmania, è anche peggio: «Non si contano le moschee e le chiese distrutte, i villaggi messi a ferro e fuoco, le centinaia di migliaia di persone costrette alla fuga (…). Filtrano notizie di torture e di conversioni forzate al buddismo, anche in tenera età (…). L’importazione di Bibbie e libri religiosi è illegale. Ai non buddisti è preclusa qualsiasi carriera nelle amministrazioni statali. E, nello stato federale di Rakhine, ai musulmani è stato «imposto di non mettere al mondo più di due figli per coppia».

Preghiera del giorno (preghiera per natale)

“Signore, non so quello che voglio, ma di una cosa sono certo: il meglio è la tua volontà. Aiutami ad essere pronto a compiere in qualsiasi tempo e situazione la tua volontà d’amore per noi, adesso e al tempo della mia morte. Amen”

Intenzione del giorno

Preghiamo per il rispetto della liberta religiosa in tutti i paesi del mondo.