Riflessione del giorno

mercoledì 7 ottobre ’15

By Patronato S. Vincenzo

October 06, 2015

 

le fotografie sono di Edward-Burtynsky

 

Iniziamo la Giornata pregando (preghiera alla Madonna)

Maria, Vergine, Sposa e Madre, affidiamo a te le nostre famiglie. Dona loro pace, unità, amore e perdono. Sostieni le famiglie in difficoltà e riunisci quelle divise. Proteggi la vita nascente e dona la gioia della maternità a chi la sospira. Guida i nostri figli, perché conservino la fede nel Signore e l’affetto alla loro casa. Soccorri chi è provato da malattia, sofferenza, delusione, solitudine. Procura a tutti il lavoro e il pane quotidiano. Sii tu la forza nelle fatiche e ottienici da Dio la grazia della Benedizione e l’aumento della fede. Amen

La Parola di Dio del giorno

Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano, e perdonaci i nostri peccati, perché anche noi perdoniamo ad ogni nostro debitore, e non ci indurre in tentazione». (Luca 11,1-4)

Riflessione Per Il Giorno (P Roger Schutz)

«Non è esagerato dire che, nonostante una limpida professione di fede, vaste regioni di noi stessi restano profane e persino pagane. Spaventarsi non condurrebbe a nulla. Accettarle, spinge in avanti. Se restano in noi alcune zone non ben conosciute, Dio è capace di penetrarle tutte. Vi entra senza che noi lo sappiamo. Egli penetra l’impenetrabile. È una certezza questa alla quale è concesso aggrapparsi. Rifiutarla per vivere in una manifesta insicurezza, significherebbe esporsi presto o tardi ad affondare».

Intenzione del giorno

Preghiamo perché le famiglie siano aperte all’accoglienza e alla difesa della vita

Don’t forget… A PROPOSITO DI FAMIGLIA…

Nel 2013 sono stati celebrati in Italia 194.057 matrimoni (Nel 2008: 246.613 matrimoni). Nel 2012 le separazioni sono state 88.288 e i divorzi 51.319. In forte aumento le convivenze

In media la separazione viene chiesta dopo 16 anni di matrimonio e il divorzio dopo 19 (i tempi sono calcolati considerando il momento della richiesta). I matrimoni recenti durano però sempre di meno. Quanto alla “crisi del settimo anno”, negli ultimi anni è raddoppiato il numero di matrimoni interrotti dopo 7 anni. Si è passati dal 4,5% del 1985 al 9,3% del 2005. Va però considerato che questi valori sono differenti in caso di matrimonio civile o religioso. I matrimoni celebrati in Chiesa con rito religioso tendono infatti a durare di più rispetto alle nozze con rito civile.