Riflessione del giorno

mercoledì 8 novembre ’17

By Patronato S. Vincenzo

November 07, 2017

 

nella foto un immagine di David Hockney

 

 

Proverbio del Giorno

L’ambizione e la vendetta hanno sempre fame. – Proverbio Danese

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando

O Dio, Padre degli orfani e delle vedove, rifugio agli stranieri, giustizia agli oppressi, sostieni la speranza del povero che confida nel tuo amore, perché mai venga a mancare la libertà e il pane che tu provvedi, e tutti impariamo a donare sull’esempio di colui che ha donato se stesso, Gesù Cristo nostro Signore. Egli è Dio…Amen

 

Beato Giovanni Duns Scoto

Nacque tra 1265 e il 1266, in Scozia da cui il soprannome «Scoto». Sin da bimbo entrò in contatto coi francescani. Terminati gli studi in teologia si dedicò all’insegnamento a Oxford, Parigi e Colonia dove avrebbe dovuto fronteggiare la confutazione delle eresie Ma morì pochi mesi dopo l’arrivo, il 08-11-1308. Giovanni è considerato grande maestro della teologia cristiana. Giovanni Paolo II lo ha definito «cantore del Verbo incarnato e difensore dell’Immacolato Concepimento di Maria».

 

Ascoltiamo la Parola di Dio del giorno – Lc 14,25-33

In quel tempo, siccome molta gente andava con lui, Gesù si voltò e disse: «Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Chi non porta la propria croce e non viene dietro di me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non si siede prima a calcolarne la spesa, se ha i mezzi per portarla a compimento? Per evitare che, se getta le fondamenta e non può finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro. Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila?  Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda un’ambasceria per la pace. Così chiunque di voi non rinunzia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo». 

 

La riflessione del giorno – Roberto Fantini

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché un po’ tutti impariamo a parlare di meno e ad ascoltare di più.

 

Don’t Forget!

In Italia nel 2015 i nuovi nati sono stati 486.000; nel 2016, 474.000 e le proiezioni per quest’anno sono di 461.000. Dati Istat. È un fenomeno macroscopico, non un’eccezione. Già questo è un enorme problema, ma c’è di più: il giro d’affari per accessori e cibo per la prima infanzia è arrivato a 825 milioni di euro, nel 2017. Gli animali domestici censiti sono circa 15 milioni, quanto i pensionati over 65, più o meno. Quello per accessori (ma dopo aver preso guinzaglio, pettorina e una ciotola cosa bisognerà mai comprare?) e cibo per animali a 2,6 miliardi. Insomma la spesa per gli animali è superiore di 3 volte a quella per neonati…ma, non è troppo? Il problema però non riguarda solo la cura eccessiva per gli animali; c’è anche la disattenzione colpevole da parte della politica al problemi della denatalità e del mancato sostegno alle famiglie…Cos’è che vogliamo? L’estinzione del paese?