Riflessione del giorno

mercoledì 8 ottobre ’14

By Patronato S. Vincenzo

October 07, 2014

XXVII Settimana Tempo Ordinario

 

 

La Parola di Dio del giorno

 

 

Gesù si trovava in un luogo a pregare e quando ebbe finito uno dei discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite: Padre, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno; dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,  e perdonaci i nostri peccati, perché anche noi perdoniamo ad ogni nostro debitore, e non ci indurre in tentazione». (Luca 11,1-4)

Riflessione per il giorno (Vittorio Messori: 3.a parte)

I cristiani cattolici sono i soli cui sia chiesta fedeltà totale alle parole di Gesù: << L’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà alla moglie e i due saranno una carne sola. Quello che Dio ha congiunto, l’uomo non separi>>. Sono parole tanto esigenti – e praticamente uniche, lo si diceva, nella storia religiosa – da provocare la reazione dei discepoli, abituati alla facilità del ripudio: << Se questa è la condizione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi>>. La risposta del Cristo andrebbe meditata maggiormente da molti cattolici, perché siano consapevoli di essere chiamati a una obbedienza che è, umanamente, un peso e al contempo un privilegio : << Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali è stato concesso . Chi può capire, capisca>>. Parola di Vangelo . Il dibattito al Sinodo sarà tra uomini di fede, consapevoli di non essere padroni ma servi della Scrittura e in grado di “capire“ . Ricordarlo può ridare fiducia al credente inquieto.

Preghiera del giorno (preghiera dei figli per i genitori)

0 Dio, che hai dato il comando di onorare il padre e la madre, ascolta con benevolenza la preghiera che ti rivolgiamo per essi. Concedi a loro lunghi giorni sulla terra e conservali nella salute del corpo e dello spirito. Benedici le loro fatiche e le loro iniziative, rendi loro il centuplo per quello che essi fanno per noi, ispira in loro l’amore e la pratica della tua santa legge e fa’ che un giorno, noi siamo il loro sostegno e il loro conforto, così che dopo avere goduto del loro affetto sulla terra, abbiamo la gioia di vivere eternamente con essi nel Cielo. Amen.

Intenzione del giorno

Preghiamo per i coniugi perché rinnovino ogni giorno la loro promessa d’amore e fedeltà

…Don’t forget!…

Giornata mondiale della Vista patrocinata dall’OMS con lo slogan “La vista è bella”

08-10-2001: Disastro aereo di Linate: un bimotore Cessna e un aereo della SAS si scontrano nella nebbia in fase di decollo all’Aeroporto di Milano Linate: 118 vittime fra cui alcuni bergamaschi

08-10-2005: Un terremoto di magnitudo 7,6 scuote il Pakistan nella regione del Kashmir causando più di 30.000 vittime, di cui gran parte bambini