Frammenti di vita

Non rendersi conto della fortuna che si possiede

By Patronato S. Vincenzo

December 01, 2025

 

Ottenuto il permesso dal suo Paese e il visto dal nostro per partecipare a un corso che lo abilita a lavorare in Italia, ha chiesto e avuto ospitalità alla Casa del Giovane. È un 28enne egiziano di fede cristiana copta che si è presentato a don Glauco, il sacerdote incaricato, per sapere l’orario delle Messe domenicali.

Giorni dopo il giovane che parla un po’ di italiano, ha fatto una confidenza che ha lasciato di stucco il don: «Nel libro dell’Esodo è scritto che Dio ha promesso al suo popolo schiavo in Egitto, non solo la libertà, ma anche il dono di una terra dove scorre latte e miele e mi sono convinto che l’ha fatto perché nel mio Paese, se si eccettua il Nilo, non c’è acqua e regna il deserto perché non piove quasi mai (in effetti il Sahara occupa il 95,5% del territorio egiziano che è grande tre volte e mezza l’Italia, ndr).

Arrivando nel vostro Paese, mi sono reso conto che l’Italia e l’Europa sono la terra dove scorre latte e miele: qui le piogge sono abbondanti, il clima è mite, il verde domina ovunque e la terra è fertile e produttiva.

Insomma Dio è stato incredibilmente generoso con voi! Per questo, dopo aver girato nella vostra città ed essere entrato nelle vostre chiese, mi sono stupito della poca gente che vi ho trovato. Voi vivete in una terra che sembra il paradiso, perché non ringraziate Dio che è stato così generoso con voi? Sembra che non vi rendiate conto della fortuna che avete». Ogni commento è superfluo…più chiaro di così!