Frammenti di vita

Quando gli amici sono tesori

By patronatoADM

November 06, 2023

 

È sempre stato un brav’uomo, ma la vita da celibe e il carattere schivo, non gli hanno giovato. La pensione e i risparmi gli avevano permesso di andare avanti fino al giorno in cui decise di prendersi un’auto nuova che però gli fu rubata prima che la potesse assicurare.

Per acquistarne un’altra, si indebitò con una finanziaria e poi con una seconda: si trattava di somme limitate, ma non avendo mai chiesto prestiti in vita sua, non si rese conto che gli interessi dopo avergli eroso i risparmi, stavano intaccando la pensione.

Con lo spropositato aumento delle bollette dell’anno scorso, per non restare senza luce e gas, smise di pagare l’affitto dell’appartamento, rischiando lo sfratto. Quando si accorse che la situazione gli era scappata di mano, decise di confidarsi con un conoscente che ne parlò a un amico.

Questi, dopo aver conosciuto il pensionato, decise di liquidargli il suo debito più alto, provvide a chiudere i conti delle finanziarie e ad aprirne uno in banca e convinse l’istituzione proprietaria dell’immobile a condonargli l’affitto in cambio di volontariato.

Ora il brav’uomo non si nasconde più e offre il contributo volontario alla comunità; sta pagando i debiti e dice che «chi trova un amico trova un tesoro» (Sir. 6,14). C’è da dire però che gli amici/tesori bisogna anche meritarseli.