Riflessione del giorno

Quel nonno e le fondamenta del mondo

By patronatoADM

May 27, 2024

 

Nel libro di André Schwarz-Bart «L’ultimo dei giusti» si parla della leggenda ebraica secondo cui il mondo riposerebbe «su 36 Giusti (i Lamed-waw) in nulla distinti dai comuni mortali; spesso non sanno d’esserlo neanche loro.

Ma se uno ne mancasse, il dolore degli uomini avvelenerebbe anche l’anima dei neonati, e l’umanità soffocherebbe in un grido. Perché i Lamed-waw sono il cuore del mondo e in essi si versano tutti i nostri dolori come in un ricettacolo». Ho pensato di averne incontrato uno quando di recente ho parlato con un nonno 87enne che mi ha raccontato la sua storia.

Alla sua età egli porta sulle spalle il peso della moglie malata, del figlio andato via di testa dopo che la compagna da cui aveva avuto due figli, fu uccisa non si sa da chi; dei due piccoli presi in carico dai nonni e di un terzo nipote nato dalla fugace relazione del figlio con una straniera, che riapparve anni dopo solo per lasciare al padre (cioè ai nonni) il bimbo.

Dei tre nipoti due sono psichiatrici e lui chiedeva aiuto per il più giovane che non sapeva più come gestire. Il nonno si sforzava di nascondere il suo dolore, ma lo tradivano le grosse lacrime che gli occhi non potevano trattenere. Non so cosa si potrà fare per lui, ma ciò che questo 87enne fa per la sua famiglia ci permette di credere che il mondo poggia su solide fondamenta.