Eventi

questo è un invito: per te, ora e qui!

By Patronato S. Vincenzo

April 29, 2015

Questo è un invito: per te, ora e qui!

Un invito che ti chiederà pochissimi (ma intensi) minuti per leggerlo, lasciandoti poi tutto il tempo necessario per decidere se e come accoglierlo.

Si tratta di vivere insieme una serata in cui riappropriarci della dignità delle nostre coscienze, dignità che perdiamo ogni volta che non abbiamo il coraggio di schierarci, di far sentire la nostra voce e non alziamo la testa di fronte a chi ostenta la stupida ‘banalità del male’, dell’indifferenza e dell’ignoranza. Nella piena consapevolezza che: “la stupidità è un nemico più pericoloso della malvagità. Contro la stupidità non abbiamo difese. Le motivazioni non servono a niente: se vogliamo trovare il modo di spuntarla con la stupidità, dobbiamo cercare di conoscerne l’essenza; essa non potrà essere vinta impartendo degli insegnamenti, ma solo da un atto di liberazione” (D. Bonhoeffer 1942!)

E allora che ri-avvenga davvero un atto di liberazione interiore ed esteriore. Una liberazione personale e collettiva.  Una liberazione da ciò che rende – a volte – così stupido questo nostro tempo, da ciò che ruba l’anima del mondo, da ciò che non ci permette di riconoscerci figlie e figlie dello stesso cielo e della stessa terra: sorelle e fratelli in umanità!

Vorremmo che ciascuna/o sentisse la libertà di  partecipare indipendentemente dalla propria fede o non fede, superando gli steccati e i ‘distinguo’ (con cui spesso ci difendiamo o dividiamo) delle appartenenze religiose, culturali, politiche e sociali…

Nel volantino trovate come, dove, quando, perché, da chi e con chi…

Qui vi aggiungo solo questo…

Giovedì 30 aprile alle 21 presso il piazzale del Patronato San Vincenzodi Bergamo!

 

Un abbraccio d’umanità liberante.

Omar con Biagio, Aldo e la Comunità di San Fermo

P.S. chi desiderasse contribuire alla preparazione della serata può farlo in due modi: o inviando, in risposta a questa mail, materiale di ogni tipo: testi, canzoni, musiche, suggerimenti di gesti, simboli, segni da compiere (tenendo presente che vorremmo usare poche parole e lasciare spazio a musiche, canzoni, segni/gesti e silenzi); oppure partecipando all’incontro preparatorio di ‘raccolta dei contributi’ che vivremo in San Fermo martedì 28 aprile alle 18,30.

 

Ultimissimo favore: diffondete – come e più che potete – la proposta! Grazie.