4 settimana tempo ordinario
Aforisma di don Bosco
I ragazzi, se non li occupiamo noi, si occuperanno da soli e certamente in idee e cose non buone.
Preghiera di s. Francesco d’Assisi
Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Dio, tu che sei ogni bene, tu che sei sommo bene, tu che sei tutto bene, tu che solo sei buono: fa’ che ti rendiamo ogni lode, ogni gloria, ogni grazia, ogni onore, ogni benedizione e tutte le cose buone. Così avvenga. Così sia. Amen.
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Marco 6,30-34
Gli apostoli si riunirono con Gesù e gli riferirono quello che avevano fatto e insegnato. Egli disse loro: «Venite in disparte, voi soli, in un luogo deserto, e riposatevi un po’». Erano infatti molti quelli che andavano e venivano e non avevano neanche il tempo di mangiare.
Allora andarono con la barca verso un luogo deserto, in disparte. Molti però li videro partire e capirono, e da tutte le città accorsero là a piedi e li precedettero.
Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, ebbe compassione di loro, perché erano come pecore che non hanno pastore, e si mise a insegnare loro molte cose.
Riflessione …sulla “globalizzazione” (1.parte) don Davide Rota
È interessante notare la vita breve di certe parole di “successo” che la società moderna ha coniato per esprimere il cambio epocale che, una volta innestato, in teoria nessuno avrebbe potuto interrompere. Una di queste è “globalizzazione” che (fonte Wikipedia) è il fenomeno causato dall’intensificazione degli scambi e investimenti economico-commerciali su scala mondiale che, tra la fine del XX e l’inizio XXI sec. sono cresciuti più rapidamente dell’economia mondiali e hanno portato a una crescente interdipendenza delle economie nazionali e a interdipendenze sociali, culturali, politiche, tecnologiche e sanitarie i cui effetti hanno rilevanza planetaria, unendo commercio, culture, costumi, pensiero e beni culturali.
Ma son bastati 3 anni (2020-‘22) a decretarne la crisi. Ci si era illusi che gli scambi a livello economico/finanziario e scientifico/tecnico avrebbero fatto da volano anche alla globalizzazione dei valori di libertà e giustizia, al rispetto universale dei diritti umani, al progresso condiviso della pace e della solidarietà fra le nazioni. Ma il contagio della pandemia da covid19 prima e lo scoppio della guerra in Ucraina poi, hanno provocato la chiusura dei confini e la diffidenza reciproca nel primo caso e una corsa agli armamenti mai vista nel secondo. Se a questo si aggiungono i muri che si innalzano ovunque per contenere conflitti e migranti, si è costretti ad ammettere che a 40 anni dall’inizio, il mondo è più diviso che mai.
Forse è presto per decretarne la fine, ma le modalità con cui il fenomeno si è sviluppato, sono fallimentari, se si esclude l’abnorme sviluppo dei social network che procede inarrestabile, difficile da contenere anche da parte dei regimi più chiusi. Ma quel che succede in Russia dove il consenso di 140 milioni di russi al regime non è incrinato neppure dalle decine di migliaia di giovani uccisi in una guerra insensata; in Iran dove si spara alle ragazze e si impiccano i giovani per questioni di velo; in Afghanistan dove l’accesso alla scuola è interdetto alle ragazze; in Cina dove un miliardo e 400 milioni di cinesi hanno barattato la libertà col benessere; in Qatar, i cui sceicchi sono al tempo stesso fiancheggiatori del terrorismo jihadista e organizzatori dei mondiali con la benedizione di Fifa e mass media…si direbbe che la globalizzazione è soprattutto servita a evidenziare quanto di peggio c’è nel nostro mondo. (segue)
Intenzione di preghiera
Preghiamo per la grande famiglia del Patronato S. Vincenzo con i suoi responsabili, sacerdoti, allievi ed ex-allievi, ospiti italiani e stranieri, dipendenti, collaboratori, volontari e benefattori vivi e defunti.
Don’t Forget! ANNO 2023 ANNIVERSARI
135° anniversario di morte di S. GIOVANNI BOSCO (+ Torino, 31-1-1888)
135° anniversario di nascita di DON BEPO VAVASSORI (Osio Sotto, 12-7-1888)
96° anniversario di fondazione PATRONATO S. VINCENZO (Bergamo, settembre 1927)
60° anniversario di morte di S. GIOVANNI XXIII (+ Città del Vaticano, 3-3-1963)
70° anniversario di morte di + ADRIANO BERNAREGGI Vescovo di Bergamo (Bg 23-6-1963)
60° anniversario di morte di + GIUSEPPE PIAZZI Vescovo di Bergamo (Engelberg, 5-8-1963)
30° anniversario di morte di + GIULIO OGGIONI Vescovo di Bergamo (Bg 26-2-1993)
30° anniversario di morte di + CLEMENTE GADDI Vescovo di Bergamo (Bg 7-11-1993)
90° anniversario di nascita di + ROBERTO AMADEI Vescovo di Bergamo (Verdello 13-2-1933)
5° anniversario di morte di + LINO BELOTTI vescovo ausiliare (Scanzo 2-3-2018)
40° anniversario di morte di don GIACOMO VALLE prete del P.S.V. (29-11-1983)
30° anniversario di morte di don EGIDIO MAVER (7-1-1993)
30° anniversario di morte di don PIETRO ERBA prete del P.S.V. (1-3-1993)
20° anniversario di morte di don GIUSEPPE CAPELLI prete del P.S.V. (9-5-2003)
20° anniversario di morte di don FLAMINIO COLLICO prete del P.S.V. (28-7-2003)