Riflessione del giorno

sabato 10 giugno ’17

By Patronato S. Vincenzo

June 09, 2017

 

Proverbio del giorno

Buttate in mare un uomo fortunato e tornerà a galla con un pesce in bocca. Proverbio arabo

 

Iniziamo la giornata pregando con S. Agostino

 

Pantaleone

nacque nel III sec a Nicomedia, attuale Turchia. Diventa medico e per la sua adesione alla fede cristiana sarà perseguitato dall’imperatore di Costantinopoli Galerio. Condannato a morte nel 305 subì un martirio atroce che terminò con la decapitazione. E’ patrono dei medici.

 

La Parola di Dio del giorno (Mc 12,38-44)

 

La Riflessione del Giorno – Dall’Imitazione di Cristo

L’uomo, per sua natura, anela a sapere; ma che importa il sapere se non si ha il timor di Dio? Certo un umile contadino che serva il Signore è più apprezzabile di un sapiente che, montato in superbia e dimentico di ciò che egli è veramente, vada studiando i movimenti del cielo. Colui che si conosce a fondo sente di valere ben poco in se stesso e non cerca l’approvazione degli uomini. Dinanzi a Dio, il quale mi giudicherà per le mie azioni, che mi gioverebbe se io anche possedessi tutta la scienza del mondo, ma non avessi l’amore? Datti pace da una smania eccessiva di sapere: in essa, infatti, non troverai che sviamento grande e inganno. Coloro che sanno, desiderano apparire ed essere chiamati sapienti. Ma vi sono molte cose, la cui conoscenza giova ben poco all’anima. Ed è tutt’altro che sapiente colui che attende a cose diverse da quelle che servono alla sua salvezza. I molti discorsi non appagano l’anima; invece una vita buona rinfresca la mente e una coscienza pura dà grande fiducia in Dio. Quanto più grande e profonda è la tua scienza, tanto più severamente sarai giudicato, proprio partendo da essa; a meno che ancor più grande non sia stata la santità della tua vita. 

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché coltiviamo la purezza del cuore che ci permette di vedere Dio.

 

Don’t Forget!

La notte del 10 giugno Bergamo si trasforma in palestra a cielo aperto. La notte bergamasca prende vita e coinvolge in un villaggio sportivo di proporzioni mai viste. Un’occasione unica di partecipare a un grandioso evento e poter ammirare la città da una prospettiva nuova in cui i luoghi più suggestivi di Bergamo si trasformano in un grande palcoscenico di esibizioni delle più disparate discipline sportive. Durante la serata sarà possibile provare nuovi sport e mettersi alla prova con scherma, tiro con l’arco, roller, ginnastica artistica, arti marziali, danze caraibiche e molto altro ancora. L’iniziativa è aperta a tutti, grandi, piccini, famiglie e giovani, e tutte le attività sportive che troverai sono gratuite. Dopo le fatiche fisiche, per la serata non mancherà l’area ristoro, allestita sul centralissimo Sentierone.