Riflessione del giorno

sabato 10 maggio ’14

By Patronato S. Vincenzo

May 09, 2014

III.a Settimana tempo pasquale

 

 

Gli ospiti del Patronato San Vincenzo Vi aspettano numerosi sabato sera alle 18 e domenica alle 11 (dopo le Sante Messe) con le nuove idee regalo per la Festa della mamma 2014 con le Creazioni del Laboratorio Creativo Fantasy.Inoltre presso la biblioteca ci sarà la possibilità di acquistare capi di abbigliamento nuovi con offerta libera.

 

 

BEATO ENRICO REBUSCHINI

Nato a Gravedona (Como) nel 1860, a 18 anni sente la vocazione, ma la cosa non è ben vista dalla famiglia che però cede: Enrico entra prima in seminario a Como, poi al Collegio Lombardo di Roma, ma una depressione lo riporta in famiglia. Il ritrovato equilibrio lo orienta ai Camilliani, congregazione dedita a malati e sofferenti. Con una particolare dispensa il vescovo Giuseppe Sarto (il futuro Pio X) lo ordina prete solo due anni dopo. Svolge il suo ministero a Verona e dal 1899 alla morte, avvenuta nel 1938, nella casa di cura San Camillo di Cremona.

Parola di Dio del giorno (Gv 6,60-69)

Molti discepoli, ascoltato Gesù, dissero: Questo linguaggio è duro; chi può intenderlo?  Gesù, sapendo dentro di sé che i discepoli proprio di questo mormoravano, disse loro: «Questo vi scandalizza?  Se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima?  E’ lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.  Ma vi sono alcuni tra voi che non credono»…«Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre mio». Molti dei suoi discepoli si tirarono indietro e non andavano più con lui.  Disse allora ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?». Rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna;  noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

RIFLESSIONE DEL GIORNO (la sapienza dei filosofi: Bacone)

FRANCESCO BACONE: il suo metodo consiste di 2 parti: pars destruens e pars construens.  Nella pars destruens Bacone espone gli errori da cui liberarsi nella ricerca della verità. Ma prima occorre indicare le cause degli errori, che sono: 1. Il fatto che l’uomo spesso dia più valore alle sue idee che alla realtà. 2. l’insofferenza per il dubbio; 3. attribuire false finalità alla conoscenza.  La conoscenza non è serva né cortigiana ma sposa e lo scienziato deve accudire con amore alla sola scienza. Dopo aver parlato delle cause, Bacone elenca gli errori che chiama idoli poiché l’uomo li onora al posto di Dio, della verità. Sono 1) idola tribus = radicati nella specie umana e che portano inevitabilmente a sbagliare; 2) idola specus = idoli della caverna ossia errori dovuti alla nostra individualità; 3) idola fori = errori della piazza, della pubblica opinione e del suo linguaggio, convenzionale ed equivoco; 4) idola theatri = errori della scena, del modo fittizio di interpretare e vivere la realtà. 

Preghiera del giorno – Preghiera di Papa Giovanni Paolo II

Maria, vergine della speranza, noi ci associamo al tuo cantico di lode per celebrare le misericordie del Signore, annunciare la venuta del Regno e la liberazione dell’uomo. Umile serva del Signore, insegnaci a perseverare nell’ascolto della Parola, a essere docili alla voce dello Spirito, attenti ai suoi appelli nell’intimità della coscienza e alle sue manifestazioni negli avvenimenti della storia. Donna del dolore, Madre dei viventi! sii nostra guida sulle strade del mondo, insegnaci a vivere e a diffondere l’amore di Cristo, aiutaci a rendere ragione della speranza che è in noi, confidando nella bontà dell’uomo e nell’amore del Padre. Insegnaci a costruire il mondo nuovo nel silenzio e nell’orazione, nella gioia dell’amore fraterno, nella fecondità della Croce”. Intenzione del giorno

Preghiamo per l’Unitalsi e per tutti gli ammalati che visitano Lourdes SANTUARI MARIANI D’EUROPA – FRANCIA: LOURDES

tra l’11-02 e il 16-07 1858 la quattordicenne Bernadette Soubirous, contadina del luogo, riferì d’aver assistito a diciotto apparizioni di una bella Signora in una grotta poco distante dal sobborgo di Massabielle a Lourdes. La Signora il 25 marzo dello stesso anno rivelò il suo nome: “Io sono l’ Immacolata Concezione”. Si calcola che circa 700 milioni di pellegrini siano stati a Lourdes.  

Don’t forget  …Ricorda!

Compleanno di don  MARCO PERRUCCHINI: auguri!