Proverbio del giorno (proverbio africano)
L’amore è come la pioggerella d’autunno: cade piano ma fa straripare i fiumi!
Iniziamo la Giornata Pregando (per i malati)
O Dio, Padre di misericordia, aumenta la nostra fede nel tuo amore provvidente. Signore Gesù, samaritano dell’umanità, vieni accanto ad ogni uomo piagato nel corpo e nello spirito, con la forza della tua consolazione. Spirito Santo, carità di Dio, che spingi la Chiesa all’evangelizzazione, rendici testimoni della fede e veri annunciatori della Buona Notizia. E tu o Madre, beata perché hai creduto, sostieni i tuoi figli nel loro cammino verso la gioia senza fine. Amen.
V. M. DI LOURDES
La festa odierna si collega all’esperienza mistica di Bernadette Soubirous, conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio – 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle. Da allora Lourdes è diventata mèta di continui pellegrinaggi. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla preghiera alla conversione e alla carità. Oggi è anche la GIORNATA DEI MALATI: Lourdes è infatti associata a chi cerca la guarigione non solo del corpo, ma anche del cuore, il coraggio di ricominciare e la gioia di vivere
La Parola di Dio del giorno (Mc 8,1-10)
In quei giorni, essendoci di nuovo molta folla che non aveva da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione di questa folla, perché già da tre giorni mi stanno dietro e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle proprie case, verranno meno per via; e alcuni di loro vengono di lontano». Gli risposero i discepoli: «E come si potrebbe sfamarli di pane qui, in un deserto?». E domandò loro: «Quanti pani avete?». Gli dissero: «Sette». Gesù ordinò alla folla di sedersi per terra. Presi allora quei sette pani, rese grazie, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; dopo aver pronunziata la benedizione su di essi, disse di distribuire anche quelli. Così essi mangiarono e si saziarono; e portarono via sette sporte di pezzi avanzati. Erano circa quattromila. E li congedò. Salì poi sulla barca con i suoi discepoli e andò dalle parti di Dalmanùta.
Riflessione del giorno (saggezza antica)
Si racconta che il filosofo Democrito (460-370 a.C.) non riusciva a consolare il re Dario che piangeva la morte della moglie bellissima, finché non gli promise che l’avrebbe fatta tornare in vita, però ad una condizione: che Dario, re potente in tutta l’Asia, gli fornisse tre nomi da iscrivere sulla tomba della moglie morta. Dovevano essere i nomi di tre uomini che fossero vissuti senza aver mai provato dolore, iscritti i quali la regina sarebbe tornata in vita. E poiché Dario, in tutto il suo regno non riusciva a trovare nessun uomo che non avesse mai provato dolore, Democrito gli disse: «Perché, o uomo irragionevole, piangi senza ritegno come se tu fossi il solo a cui è toccata una tale sventura, tu che non potresti trovare fra tutte le passate generazioni neppure un uomo solo che sia vissuto senza provare la sua parte di dolore?».
Intenzione del giorno
In questo giorno preghiamo per tutti gli ammalati e infermi delle nostre famiglie e comunità
…don’t forget
Dal 1993, si celebra ogni anno la FESTA della Madonna di Lourdes come ” momento speciale di preghiera, condivisione e offerta della sofferenza”. A Giovanni Paolo II era stata diagnosticata la malattia di Parkinson già nel 1991 ed è significativo che abbia deciso di creare la Giornata mondiale del malato, un solo anno dopo la diagnosi. Il Papa aveva scritto molto sul tema della sofferenza che riteneva un processo salvifico e redentore per mezzo di Cristo (Salvifici Doloris).