Riflessione del giorno

sabato 12 gennaio ’19

By Patronato S. Vincenzo

January 11, 2019

 

 

nell’immagine un dipinto di Adriano Cecioni

 

Proverbio del Giorno (Proverbi latini)

“BENE VIXIT QUI BENE LATUIT” = Ha vissuto bene chi ha saputo stare ben nascosto

 

Iniziamo la Giornata Pregando (S. Gregorio di Nissa)

Tutti gli esseri ti rendono omaggio, o Dio, quelli che parlano e quelli che non parlano, quelli che pensano e quelli che non pensano. Il desiderio dell’universo, il gemito di tutte le cose, salgono verso di te. Tutto quanto esiste, Te prega e a Te ogni essere che sa vedere dentro la tua creazione, fa salire a Te un silenzioso inno di lode. Amen

 

ANTONIO FOURNIER

Ad Avrillé presso Angers in Francia, beato Antonio Fournier, martire, artigiano, fu fucilato, al tempo della rivoluzione francese, per la sua fedeltà alla Chiesa. Oggi si ricorda anche S. Aelredo (Etelredo) di Rievaulx (+1166).

 

Ascoltiamo La Parola di Dio (Mc 2,1-12)

Gesù andò coi suoi discepoli nella regione della Giudea; e là si trattenne con loro, e battezzava. Anche Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché c’era là molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare. Giovanni, infatti, non era stato ancora imprigionato. Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo la purificazione. Andarono perciò da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano, e al quale hai reso testimonianza, ecco sta battezzando e tutti accorrono a lui». Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stato dato dal cielo. Voi stessi mi siete testimoni che ho detto: Non sono io il Cristo, ma io sono stato mandato innanzi a lui. Chi possiede la sposa è lo sposo; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è compiuta. Egli deve crescere e io invece diminuire.

 

Riflessione Per Il Giorno (Un sorriso)

Un sorriso non costa nulla e produce molto, arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona. Non dura che un istante, ma nei ricordi più profondi può durare un’eternità. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno e nessuno è così povero da non meritarlo. Creatore di felicità in casa e negli affari è il segno sensibile dell’amicizia. Un sorriso dà riposo alla stanchezza, allo scoraggiamento, rinnova il coraggio nella tristezza, è consolazione, ma è un bene che non si può comprare, né prestare, né rubare, perché ha solo valore nel momenti in cui si dona. E se incontrerete chi l’aspettato sorriso a voi non dona…siate generosi e donategli il vostro perché nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come colui che ad altri non sa donarlo.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutte le vittime della violenza e della sopraffazione in ogni parte del mondo

 

FOTO DELLA SETTIMANA

I VINCITORI DEL TRAVEL PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

DANNY YEN SIN WONG, MALESIA

Miglior singola fotografia nella categoria “Facce, persone e culture”