Riflessione del giorno

sabato 11 luglio ’15

By Patronato S. Vincenzo

July 10, 2015

 

Iniziamo la giornata pregando (Antica preghiera Benedettina)

Degnati, o Dio buono e santo di concedermi un’intelligenza che ti comprenda, un sentimento che ti esperimenti, un animo che ti gusti, una diligenza che ti cerchi, una sapienza che ti trovi, uno spirito che ti conosca, un cuore che ti ami, un pensiero che sia rivolto a te, un’azione che ti dia gloria, un udito che ti ascolti, occhi che ti guardino, una lingua che ti lodi, una parola che ti sia gradita, una pazienza che ti segua, una perseveranza che ti attenda.

San Benedetto, Patrono d’Europa

È il patriarca del monachesimo occidentale. Dopo un periodo di solitudine presso Subiaco, passò alla forma cenobitica prima a Subiaco, poi a Montecassino. La Regola, che adatta le regole monastiche orientali con saggezza e discrezione al mondo latino, apre una via nuova alla civiltà europea dopo il declino di quella romana. Nel solco di Benedetto sorsero in tutta Europa centri di preghiera, cultura, promozione umana, ospitalità per i poveri e pellegrini. Due secoli dopo la sua morte, saranno più di 1000 i monasteri guidati dalla sua Regola.

Ascoltiamo La Parola di Dio del giorno

In quel tempo Pietro, disse a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?».  E Gesù disse loro: «In verità vi dico: voi che mi avete seguito, nella nuova creazione, quando il Figlio dell’uomo sarà seduto sul trono della sua gloria, siederete anche voi su dodici troni a giudicare le dodici tribù di Israele.  Chiunque avrà lasciato case, o fratelli, o sorelle, o padre, o madre, o figli, o campi per il mio nome, riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna». Mt 19,27-29

Riflessione Per Il Giorno  (per un nuovo umanesimo)

San Benedetto elabora con saggezza un progetto di vita geniale. l suoi punti fermi sono: l’ unione dell’anima e del corpo; dello spirituale e del carnale, della natura e della grazia, del temporale e dell’eterno, del sociale e del politico, dell’antico e del nuovo. Il Fondatore dei benedettini sa ordinare lo spazio, il tempo e anche l’attività culturale secondo la logica della totalità. Questa logica si esprime in una visione unitaria dell’essere umano e del mondo, sintetizzata nel motto Ora et labora. Quando l’uomo decide di andare verso Dio, viene aiutato e illuminato da Lui, così che lungo la strada, attraverso il mondo e il tempo, può raccogliere ciò che è buono per sé e ciò che serve alla gloria del Signore.

Intenzione del giorno

Preghiamo per la famiglia benedettina maschile e femminile