Riflessione del giorno

Sabato 11 ottobre 2025

By Patronato S. Vincenzo

October 11, 2025

 

27. a settimana tempo ordinario

 

Aforisma dal Vangelo 

“Tutte le cose sono in tuo potere e nessuno può opporsi alla tua volontà. Tu hai fatto il cielo e la terra e tutte le meraviglie che si trovano sotto il firmamento: tu sei il Signore di tutte le cose.”

 

Santo del giorno

 

Preghiera Colletta

Dio onnipotente ed eterno, che esaudisci le preghiere del tuo popolo oltre ogni desiderio e ogni merito, effondi su di noi la tua misericordia: perdona ciò che la coscienza teme e aggiungi ciò che la preghiera non osa sperare. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

 

Parola di dio

Gioele 4,12-21 

In quel giorno le montagne stilleranno vino nuovo e latte scorrerà per le colline; in tutti i ruscelli di Giuda scorreranno le acque. Una fonte zampillerà dalla casa del Signore e irrigherà la valle di Sittìm.

L’Egitto diventerà una desolazione ed Edom un arido deserto, per la violenza contro i figli di Giuda, per il sangue innocente sparso nel loro paese, mentre Giuda sarà sempre abitata e Gerusalemme di generazione in generazione. Non lascerò impunito il loro sangue, e il Signore dimorerà in Sion.

Luca 11,27-28

In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

 

Riflessione Papa Giovanni XXIII: il decalogo del “Solo per oggi”

 

 

 

Intenzione di preghiera

Preghiamo perché il processo di pace in Terra Santa sia rispettato da tutti e sostenuto dalla comunità internazionale e si abbandonino le continue polemiche che avvelenano anche le cose buone. 

 

Don’t Forget! Avvenne l’11 ottobre…

1796 – Milano costituita la Legione Lombarda, 1° reparto militare a usare il tricolore italiano.

1899 – In Sudafrica scoppia, fra Impero britannico e boeri, la seconda guerra boera.

1922 – Finisce la guerra greco-turca

1939 – Al presidente Franklin Delano Roosevelt è consegnata una lettera di Albert Einstein che invita gli USA a sviluppare la bomba atomica.

1962 – Papa Giovanni XXIII apre il Concilio Vaticano II.

1968 – La NASA lancia l’Apollo 7, la prima missione Apollo con uomini a bordo.