Riflessione del giorno

Sabato 12 marzo 2022

By patronatoADM

March 11, 2022

 

9. settimana Tempo Ordinario

 

Aforisma del giorno di Menandro

“La salute e l’intelletto sono le due benedizioni della vita.”

 

Preghiera del giorno di S. Simeone il Nuovo Teologo

O Dio e Signore di tutte le cose, che hai potere su ogni vita e su ogni anima, tu solo puoi guarirmi: ascolta dunque la preghiera di me infelice. Per intervento dello Spirito Santo fa’ morire e scomparire il serpente che si nasconde in me…

Concedi, Signore, l’umiltà di cuore e pensieri convenienti a un peccatore deciso di ritornare a te. Non abbandonare per sempre un’anima che una volta si è sottomessa a te, ti ha confessato, ti ha scelto e onorato al di sopra del mondo intero.

Tu, o Signore, sai che voglio essere salvato, anche se il mio malvagio tenore di vita mi è di ostacolo; ma a te, Signore, è possibile tutto ciò che è impossibile ai mortali. Amen.

 

Santo del giorno

 

La Parola di Dio del giorno Matteo 5,43-48

Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.

Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

 

Riflessione del giorno di due intellettuali russi sulla guerra in atto

“Proviamo dolore, amarezza, paura, vergogna e rabbia per quello che la Russia sta facendo oggi in Ucraina”, hanno detto Karina e Andrei Chernykh, attivisti ortodossi e intellettuali russi attualmente a Vilnius (Lituania), in un’intervista all’agenzia cattolica polacca KAI. “Siamo molto addolorati per gli Ucraini che muoiono, soprattutto i bambini, e anche per i Russi che vengono guidati senza senso verso la morte da un pazzo.

È una tragedia per entrambe le Nazioni, l’Ucraina e la Russia. Non sappiamo come aiutare gli Ucraini in questa situazione, se non con la preghiera. Tutti i nostri pensieri sono con l’Ucraina, e ci rendiamo conto che è una tragedia per entrambe le Nazioni, l’Ucraina e la Russia. Le nostre Nazioni sono sorelle, e questa tragedia ci divide e continuerà a dividerci per molti decenni, forse per generazioni.

Siamo molto dispiaciuti per coloro che devono soffrire in questa carneficina, questi raid aerei. Siamo molto addolorati per gli Ucraini che muoiono, soprattutto i bambini, e anche per i Russi che vengono guidati senza senso verso la morte da un pazzo”.

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Per il popolo russo perché riscopra e difenda i valori grandi e profondi che la sua grande tradizione culturale e spirituale ha sempre coltivato e proposto e aiuti i suoi governanti a non dimenticarli.  

 

Don’t Forget! Ucraina bollettino di guerra