Proverbio del Giorno
«Il saggio non commette due volte lo stesso errore (Siria)»
Iniziamo la Giornata Pregando
O Padre, in Cristo hai stretto con noi un’alleanza che nessuno può spezzare Col sangue versato in croce, Gesù ha operato la riconciliazione. Dacci quanto è necessario a vivere una vita degna di figli tuoi, non solo in cielo, ma già sulla terra. Lo Spirito Santo scenda su di noi e ci purifichi. Amen
S Felice, Cipriano e compagni
Con altri 5000 battezzati, furono portati nel deserto dove molti morirono di stenti e altri furono trucidati nella persecuzione vandalica del 482 nel nord Africa.
La Parola di Dio del giorno (Luca 11,27-28)
In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».
Riflessione Per Il Giorno (Poesia di G.K. Chesterton, 1915)
THE GREAT MINIMUM – IL GRANDE MINIMO
E’ qualcosa aver pianto come noi pianto abbiamo. E’ qualcosa aver agito come noi agito abbiamo. E’ qualcosa aver vegliato mentre tutti dormivano, e visto le stelle che a veder sole mai arrivano. E’ qualcosa avere annusato la mistica rosa, sebbene si spezzi e lasci la branca spinosa. E’ qualcosa una volta essere stato affamato come deve chi il pane degli dei ha mangiato. Avere visto te e il tuo volto indimenticato, coraggioso come corno per l’assalto squillato, puro come bianchi gigli sotto una cascata, era qualcosa, se pure via oggi sei andata. Al debole nascoste, aver conosciuto cose, antiche passioni, strane e alte, pericolose. E’ qualcosa essere del mondo più assennato. E’ qualcosa essere del cielo più invecchiato. In tempi di scettiche tarme e cinismi arrugginiti, in un mondo di amori fugaci e sbiaditi appetiti e vite ingrassate stanche della loro dolcezza, è qualcosa, di un desiderio avere la certezza. Benedette le nostre orecchie, perché hanno ascoltato; oh, benedetti i nostri occhi, perché hanno guardato; lascia che tuono scoppi su ogni uomo, bestia, cosa e il fulmine. Sì, essere stati, è qualcosa.
Intenzione del giorno
Preghiamo perché sappiamo leggere i nostri avvenimenti e quelli del mondo alla luce del vangelo, e scorgiamo in essi la presenza di Dio, costruttore della storia.
nell’immagine un dipinto di Faith Ringgold