Riflessione del giorno

sabato 13 giugno ’15

By Patronato S. Vincenzo

June 12, 2015

 X Settimana del Tempo Ordinario

 

Iniziamo la giornata pregando

O Dio, che hai preparato una degna dimora dello Spirito Santo nel cuore della beata Vergine Maria, per sua intercessione concedi anche a noi, tuoi fedeli, di essere tempio vivo della tua gloria. Per il nostro Signore… Amen. AVE MARIA (tre volte) Ascoltiamo la Parola di Dio (Lc 2,41-51)

I genitori di Gesù si recavano tutti gli anni a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono  secondo l’usanza; ma trascorsi i giorni della festa, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendolo nella carovana, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti;  non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme.  Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai dottori, mentre li ascoltava e li interrogava.  E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?».  Ma essi non compresero le sue parole. Partì dunque con loro e tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore.

Riflessione Per Il Giorno (S. Massimiliano Kolbe (1894-1941) martire)

Sforziamoci di amare il Signore Gesù con il cuore dell’Immacolata, di accoglierlo, lodarlo, riparare, ringraziare. Anche se non lo capiamo, è per mezzo del suo cuore, del suo atteggiamento, che noi lodiamo il Signore Gesù. Solo lei ci insegnerà come amare il Signore Gesù, molto meglio di tutti i libri e i maestri. E tutto il nostro sforzo deve tendere a lasciare che lei sola ami il Signore Gesù col nostro cuore. Solo l’anima posseduta dall’amore di Dio toglie da sé quanto la ingombra. Tutto si concentra sull’amore di Dio. Ed ora chi dunque ama maggiormente Gesù povero e crocifisso, nel presepio, se non la Madre santissima? Nessuno al mondo, persino tra gli angeli, ha amato e ama il Signore Gesù tanto ardentemente quanto la Madre di Dio…

Il Santo del Giorno – S. ANTONIO DA PADOVA

Fernando di Buglione nasce a Lisbona. A 15 anni è novizio tra i Canonici Regolari di S. Agostino e a 24 anni è ordinato prete. Nel 1220 giungono a Coimbra i corpi di 5 frati francescani decapitati in Marocco, dove si erano recati per ordine di S. Francesco e Fernando entra fra i Minori mutando il nome in Antonio. Invitato al Capitolo generale di Assisi, ha modo di ascoltare Francesco. Per circa un anno e mezzo vive nell’eremo di Montepaolo: su mandato di Francesco, inizierà poi a predicare a Padova e in Francia. Nel 1227 diventa provinciale dell’Italia settentrionale proseguendo nella predicazione. Il 13 giugno 1231 spira a Padova.

Intenzione del giorno

Preghiamo per don Berto e tutti i missionari bergamaschi defunti

 

#patronatosv_bg