32 Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno di Marcel Proust
La malattia è il dottore a cui si dà più ascolto. Alla gentilezza ed alla saggezza noi facciamo soltanto delle promesse; al dolore, noi obbediamo.
Preghiera del giorno di Pierre Griolet
O Cristo che fai sempre quello che piace al Padre: donaci di fare dell’obbedienza una gioia e una libertà di figli. Insegnaci la preghiera fiduciosa, che persiste senza timore, che non si perde d’animo, che desidera la venuta del Regno con la sua giustizia e la sua libertà.
Signore, che dai il riposo, insegnaci a riposarci in te. Rischiara il nostro sguardo con la limpidezza del tuo Vangelo. Sei la nostra salvezza, sei l’aurora di ogni gioia: colma le nostre attese, rinnova la nostra vita. Amen.
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Luca 18,1-8
Gesù disse una parabola sulla necessità di pregare sempre, senza stancarsi mai: «In una città viveva un giudice, che non temeva Dio né aveva riguardo per alcuno.
In quella città c’era anche una vedova, che andava da lui e gli diceva: “Fammi giustizia contro il mio avversario”.
Per un po’ di tempo egli non volle; ma poi disse tra sé: “Anche se non temo Dio e non ho riguardo per alcuno, dato che questa vedova mi dà tanto fastidio, le farò giustizia perché non venga continuamente a importunarmi”».
E il Signore soggiunse: «Ascoltate ciò che dice il giudice disonesto. E Dio non farà forse giustizia ai suoi eletti, che gridano giorno e notte verso di lui? Li farà forse aspettare a lungo? Io vi dico che farà loro giustizia prontamente. Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra?».
Riflessione del giorno (berlicche)
Siamo portati a credere che la storia farà giustizia; che il valore sarà alla fine premiato, e i malvagi saranno riconosciuti per quello che erano.
Osiamo addirittura sperare che ciò si realizzerà presto e che gli occhi di tutti si apriranno alla verità, riconosceranno l’evidenza. Scordiamocelo. Tanti politici e capi di governo erano menzogneri, corrotti e persino crudeli, eppure tante vie sono intitolate a loro.
I più grandi assassini della storia sono ancora onorati nel nome e nella pratica; ideologie che hanno fallito sotto ogni aspetto, continuano a essere seguite e i volti dei loro più spregiudicati esponenti si stampano sulle magliette.
Per contro, il Medioevo è ancora definito un’età oscura e non manca chi infanga e svilisce quelli chi hanno sacrificato la propria vita per il bene altrui. Bisogna conoscere bene la storia per sapere certe storie; le nozioni che ci sono state inculcate a forza non spariscono in fretta; l’errore si perpetua.
Non c’è giustizia su questa terra. Non aspettiamocela neanche dal tempo. Potremmo sperare che tra qualche decennio o secolo, chi racconterà questi anni chiamerà con il loro nome gli eroi, i codardi e i malvagi.
Ma non contiamoci troppo. Se crediamo nella giustizia, l’ingiustizia perenne è la migliore prova dell’esistenza di un mondo altro, diverso, in cui giustizia e verità saranno rispettate e garantite.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Perché i cristiani non si stanchino di essere ricercatori della verità e affamati e assetati di giustizia.
Don’t Forget! Zone di Conflitto
“La Bielorussia, con il suo autocrate Aleksandr Lukashenko, vuole deliberatamente destabilizzare l’Unione Europea e per farlo si serve di migliaia di migranti attratti in Bielorussia con l’inganno e la promessa di un transito verso l’Europa occidentale“.
La reazione delle Istituzioni europee dopo lo sfondamento di un tratto di frontiera tra Polonia e Bielorussia ad opera di un gruppo di migranti, è stata concorde con quella espressa dal premier polacco Mateusz Morawiecki che ha anche accusato il Cremlino di tirare i fili di Lukashenko.
Comunque sia, le migliaia di persone bloccate in condizioni disperate ai confini della Polonia sono in attesa di risposte che qualcuno dovrà pur dare.