Riflessione del giorno

sabato 13 ottobre ’18

By Patronato S. Vincenzo

October 12, 2018

 

nella fotografia un opera di Wallasse Ting

 

Proverbio del giorno

Ama Dio e non fallire. Fa’ del bene e lascia dire.

 

Preghiera del giorno

Ti benedico, Padre, all’inizio del nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo spirito guida i miei progetti azioni: fa’ che siano secondo la tua volontà. Liberami dallo scoraggiamento e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri e proteggi col tuo amore la mia famiglia. Amen.

 

TEÓFILO, VESCOVO DI ANTIOCHIA

uomo di grande cultura, fu il sesto Vescovo della chiesa antiochena dopo S. Pietro e scrisse un’opera contro l’eretico Marcione per difendere la retta via

 

La Parola di Dio del giorno Luca 12,1-7

In quel tempo, mentre Gesù stava parlando, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!».  Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». 

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO (S. Agostino)

Maria per questo è beata, perché ha ascoltato la parola di Dio e l’ha osservata. Ha custodito infatti più la verità nella sua mente, che la carne nel suo grembo. Cristo è verità, Cristo è carne; Cristo è verità nella mente di Maria, Cristo è carne nel grembo di Maria. Conta di più ciò che è nella mente, di ciò che è portato nel grembo. Santa è Maria, beata è Maria!

 

Riflessione Per Il Giorno (“Antologia di Spoon River” Edgar Lee Masters)

Molte volte ho studiato la lapide che mi hanno scolpito: una barca con vele ammainate, in un porto. In realtà non è questa la mia destinazione, ma la mia vita. Poiché l’amore mi si offrì ed io mi ritrassi dal suo inganno; il dolore bussò alla mia porta ed io ebbi paura; l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti. Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita. E adesso so che bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino, dovunque spingano la barca. Dare un senso alla vita può condurre a follia, ma una vita senza senso è tortura dell’inquietudine e del vano desidero; è una barca che anela al mare eppure lo teme.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo perché sappiamo condividere i nostri beni con il prossimo bisognoso

 

Don’t Forget! – La foto della settimana

 

A Maiorca piove a dirotto da martedì 9 ottobre: nella notte un fiume è esondato travolgendo i paesini vicini e uccidendo dieci persone.