Riflessione del giorno

sabato 14 febbraio ’15

By Patronato S. Vincenzo

February 13, 2015

V settimana tempo ordinario

 

 

S. CIRILLO E METODIO

fratelli di sangue e di fede, nati a Tessalonica nel sec. IX, evangelizzarono i popoli della Pannonia e Moravia. Crearono l’alfabeto slavo per aprire ai nuovi popoli i tesori della parola di Dio. Per questa missione apostolica sostennero prove e sofferenze di ogni genere. Cirillo morì a Roma il 14-02-869. Giovanni Paolo II  li ha proclamati, con S. Benedetto, patroni d’Europa. Oggi si ricorda anche S. VALENTINO martire, patrono degli innamorati

La Parola di Dio del giorno  (Marco 8,1-10)

”In quei giorni, essendoci di nuovo molta folla che non aveva da mangiare, Gesù chiamò a sé i discepoli e disse loro: «Sento compassione di questa folla, perché già da tre giorni mi stanno dietro e non hanno da mangiare. Se li rimando digiuni alle proprie case, verranno meno per via; e alcuni di loro vengono di lontano». Gli risposero i discepoli: «E come si potrebbe sfamarli di pane qui, in un deserto?». E domandò loro: «Quanti pani avete?». Gli dissero: «Sette». Gesù ordinò alla folla di sedersi per terra. Presi allora quei sette pani, rese grazie, li spezzò e li diede ai discepoli perché li distribuissero; ed essi li distribuirono alla folla. Avevano anche pochi pesciolini; dopo aver pronunziata la benedizione su di essi, disse di distribuire anche quelli. Così essi mangiarono e si saziarono; e portarono via sette sporte di pezzi avanzati. Erano circa quattromila. E li congedò.

Riflessione Per Il Giorno (dal blog di Rino Cammilleri)

Sono addolorato di non essere americano. Gli americani sono i buoni per definizione e vincono sempre. Hanno i marines, mica i marò, e guai a chi li tocca. Nei films internazionali l’eroe è sempre americano. Gli americani hanno bellissime case a due o tre piani e col patio davanti. Hanno denti perfetti e un sacco di capelli. Sono alti e forti. Hanno la Cia e l’Fbi. Non devono imparare le lingue. Adorano la loro bandiera, si commuovono per il loro inno, sono simpatici e cordiali. Gli americani sono ricchi e hanno un sacco di spazio per parcheggiare. Sanno sempre qual è la cosa giusta da fare e la fanno subito. Quando battono il pugno sul tavolo tutti si mettono sull’attenti. Gli americani hanno inventato Superman, noi il Signor Bonaventura. Potrei continuare, ma vi dico solo il mio dispiacere per essere nato in Italia.

Preghiera del giorno  (Preghiera dei fidanzati)

Nel mio cuore, Signore, si è acceso l’amore per una creatura che tu conosci e ami, Fa’ che non sciupi questa ricchezza che mi hai messo nel cuore. Insegnami che l’amore è un dono e non può esservi nessun egoismo, che l’amore è puro e non può stare con nessuna bassezza, che l’amore è fecondo e deve, fin da oggi, produrre un nuovo modo di vivere in me e in chi mi ha scelto. Ti prego, Signore, per chi mi aspetta e pensa, per chi ha messo in me tutta la sua fiducia, per chi mi cammina accanto;rendici degni l’uno dell’altra.

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti i fidanzati e per gli sposi perché non smettano mai di volersi bene

E…don’t forget

S. VALENTINO DA TERNI è vescovo romano, martire. Venerato come santo è considerato patrono degli innamorati. Sono molte le leggende entrate a far parte della cultura popolare, su episodi della vita di san Valentino che riguardano proprio coppie di innamorati: ciò spiega perché si è trasformato in patrono dei fidanzati e degli sposi. In occasione di S. Valentino, a tutte le coppie di fidanzati e di sposi che non hanno mai smesso di volersi bene il nostro augurio più sincero e affettuoso.