IV.a Settimana di Quaresima
B. TOMMASO VIVES
inviato a Tunisi per redimere gli schiavi dei saraceni, nel nome di Cristo soffrì numerosi tormenti. Rinchiuso in carcere vi passò 5 anni finché condotto al supplizio fu lapidato mentre in orazione contemplava la visione del cielo e rifulse nelle aule celesti per la divina carità.
La Parola di Dio del giorno (Matteo 5,20-26)
In quel tempo, Gesù disse una parabola per alcuni che presumevano di esser giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: O Dio, ti ringrazio che non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte la settimana e pago le decime di quanto possiedo. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: O Dio, abbi pietà di me peccatore. Io vi dico: questi tornò a casa sua giustificato, a differenza dell’altro, perché chi si esalta sarà umiliato e chi si umilia sarà esaltato»
La Riflessione Per Il Giorno (David Maria Turoldo in memoria di Mons Romero)
In nome di Dio vi prego, vi scongiuro, / vi ordino: non uccidete! / Soldati, gettate le armi… / Chi ti ricorda ancora, / fratello Romero? Ucciso infinite volte / dal loro piombo e dal nostro silenzio. / Ucciso per tutti gli uccisi; / neppure uomo / sacerdozio che tutte le vittime / riassumi e consacri. Ucciso perché fatto popolo: / ucciso perché facevi / cascare le braccia / ai poveri armati, / più poveri degli stessi uccisi: / per questo ancora e sempre ucciso. Romero, tu sarai sempre ucciso, / e mai ci sarà un Etiope / che supplichi qualcuno / ad avere pietà. / Non ci sarà un potente, mai, / che abbia pietà / di queste turbe, Signore? / nessuno che non venga ucciso? / Sarà sempre così, Signore? »
La Preghiera del giorno (Louis De Grandmaison)
«Maria, Madre di Dio, conservami un cuore di fanciullo, puro e limpido come acqua di sorgente.Ottienimi un cuore semplice, che non assapori la tristezza; un cuore grande nel donarsi e tenero nella compassione; un cuore fedele e generoso che non dimentichi nessun beneficio e non serbi rancore per il male. Forma in me un cuore dolce e umile, un cuore grande ed indomabile che nessuna ingratitudine possa chiudere e nessuna indifferenza possa stancare; un cuore tormentato dalla gloria di Gesù Cristo, ferito dal Suo amore con una piaga che non rimargini se non in Cielo. Amen»
Intenzione del giorno
Preghiamo per la nostra diocesi di Bergamo, il Vescovo e tutti i sacerdoti e i battezzati
Don’t forget!
14-03-1979: nasce Albert Einstein
14-03-1883: muore Karl Marx
CONOSCIAMO LA NOSTRA TERRA: BERGAMO
La nostra provincia è una delle 12 province di Lombardia: la popolazione è di 1.108.324 ab. e il capoluogo è Bergamo. Situata al centro della regione, la Bergamasca si estende su 2.745,94 km² e ha una densità di 403 ab. per Km2, il doppio della media nazionale. E’ 3.a provincia in Italia per numero di comuni (242) e 9.a per popolazione. Confini; nord con Sondrio ovest con Milano, Lecco e Monza-Brianza, a sud con Cremona e a est con Brescia.