Riflessione del giorno

Sabato 14 ottobre 2023

By patronatoADM

October 13, 2023

 

XXVII Settimana Tempo Ordinario

 

Accadde il 14 – ottobre …

1066 – I normanni di Guglielmo il Conquistatore, sconfiggono l’esercito di Aroldo II d’Inghilterra nella battaglia di Hastings.

1962 – Un aereo-spia Lockheed U-2 vola sopra Cuba, scattando foto a installazioni sovietiche. Ha inizio la crisi dei missili di Cuba.

1964 – Leonid Brežnev diventa segretario generale del PCUS e capo dell’Unione Sovietica.

 

Aforisma di S. Francesco di Sales

“Si impara a parlare parlando, a studiare studiando, a correre correndo, a lavorare lavorando; e allo stesso modo, si impara ad amare amando. Tutti quelli che pensano di imparare in qualsiasi altro modo stanno ingannando sé stessi.”

 

Preghiera salmo 96

Il Signore regna: esulti la terra, gioiscano le isole tutte. Nubi e tenebre lo avvolgono, giustizia e diritto sostengono il suo trono. I monti fondono come cera davanti al Signore, davanti al Signore di tutta la terra.

Annunciano i cieli la sua giustizia, e tutti i popoli vedono la sua gloria. Una luce è spuntata per il giusto, una gioia per i retti di cuore. Gioite, giusti, nel Signore, della sua santità celebrate il ricordo.

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Luca 11,27-28

In quel tempo, mentre Gesù parlava, una donna dalla folla alzò la voce e gli disse: «Beato il grembo che ti ha portato e il seno che ti ha allattato!». Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!».

 

Riflessione di Roberto Benigni

“Quand’ero piccolo, nel mio paese c’era un prete un po’ folle ma simpatico, anzi straordinario! Lui mi rispondeva tutte le domande anche le più difficili. Una volta gli chiesi: “Che cosa si diventa dopo morti, dove si va?”. Rispose: “Noi si viene da Dio, siamo il seme di Dio. Il seme di una ciliegia diventa un ciliegio, il seme di una pera diventa un pero e noi che siamo il seme di Dio si diventa Dio”.

Un’altra volta il parroco partì in un monologo che non finiva più: “Tu non devi pensare se Dio c’è o non c’è, per comportati bene. Tu devi seguire la tua natura, seguendo quello che è buono. Guarda i ragni, devi fare come i ragni! In ragni appena nati cominciano a fare la ragnatela, ma non sanno dell’esistenza delle mosche, non hanno idea delle mosche. Fanno la ragnatela, a qualcosa servirà. Poi se c’è una mosca ci rimane.

Così dobbiamo fare noi: comportarci onestamente e ogni cosa buona, bella che facciamo è un filo della ragnatela. Poi se Dio c’è, ci rimane impigliato. Quando senti uno scossone nella tua anima, Roberto, è Dio che è rimasto lì. Hai fatto qualcosa di buono, Dio è rimasto lì, perché Dio vola attorno alle cose buone.

Hai mai sentito uno scossone dentro di te? Un sussulto! E allora c’hai Dio! Hai Dio dentro di te, lo puoi vedere. Non lo vedi ma lo senti. Non dire, Roberto, ‘Dio non si vede e quindi non esiste’. Non è perché Dio non si vede, allora non c’è! Ma scusa: ma la verità, l’amore, la speranza, il coraggio, il tempo, li ha li ha forse visti qualcuno?”.

 

Intenzione di Preghiera

Perché impariamo a ubbidire a Dio, alla nostra coscienza e alle persone brave e buone per imparare a cogliere il senso racchiuso in tutto e in tutti.

 

Don’t Forget! Foto della settimana

7 ottobre: Le vite di oltre 700 israeliani, per lo più civili inermi, sono state falciate da una complessa azione di guerriglia lanciata dagli uomini di Hamas penetrati in gran numero in territorio israeliano dalla Striscia di Gaza. Pioggia di razzi sulle città. Israele, attonito, si mobilita. Inizia la guerra.