Riflessione del giorno

sabato 15 giugno ’19

By Patronato S. Vincenzo

June 14, 2019

 

 

nell’immagine un dipinto di Andrew Wyeth

 

 

Proverbio del giorno

«L’uomo nobile deve essere tardo nel parlare e rapido nell’agire (Giappone)»

 

 

 

LUIGI MARIA PALAZZOLO. SACERDOTE (1827-1886)

fondatore dei Fratelli della Sacra Famiglia e delle Piccole sorelle dei Poveri, le «suore Poverelle». Di queste ultime molto si è parlato mentre in Africa infuriava l’epidemia di Ebola: accanto al letto dei contagiosissimi malati – alla fine vittime esse stesse del virus – c’erano loro, le figlie del Palazzolo. Il carisma del fondatore è infatti legato all’assistenza a malati, bisognosi e anziani. Palazzolo è stato beatificato nel 1963.

 

Ascoltiamo la parola di Dio

Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete anche inteso che fu detto agli antichi: Non spergiurare, ma adempi con il Signore i tuoi giuramenti; ma io vi dico: non giurate affatto: né per il cielo, perché è il trono di Dio; né per la terra, perché è lo sgabello per i suoi piedi; né per Gerusalemme, perché è la città del gran re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno».

 

Riflessione Per Il Giorno (Frasi scelte di S. Francesco di Sales)

La cordialità non è altro che l’essenza della vera e sincera amicizia. È l’amore che dà il valore e il prezzo a tutte le nostre azioni. Non c’è segreto che non passi segretamente dall’uno all’altro. Il coltivatore non sarà mai rimproverato se non ha ben coltivato e seminato le sue terre. Non si potrà mai fare così bene che non sia meglio fare di più. Pensiamo solo a fare bene oggi; e quando il giorno di domani sarà venuto, si chiamerà anch’esso oggi, e allora ci penseremo. Si ha un bel dire, ma il cuore parla al cuore, e la lingua non parla che agli orecchi. Non c’è nulla di impossibile all’amore. Basta amare bene per dir bene. Cominciate presto a fare ciò che bisogna fare sempre. I grandi progetti non si realizzano che a forza di pazienza e di perseveranza. Bisogna fare tutto per amore e nulla per forza. Non c’è nessuna vocazione che non abbia le sue noie, le sue amarezze, i suoi disgusti. Facciamo tre cose e avremo la pace: abbiamo una intenzione ben pura, facciamo il poco che possiamo e lasciamo a Dio la cura di tutto il resto. Dio non è così terribile verso coloro che ama: si accontenta di poco, perché sa bene che non abbiamo molto. Bisogna in tutto e dovunque vivere in pace.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per l’Istituto Palazzolo e per le sue suore che lavorano per i più poveri e bisognosi

 

Don’t Forget! – La foto della settimana

LUNEDÌ 3 GIUGNO LONDRA, INGHILTERRA

Il presidente americano Donald Trump saluta la regina Elisabetta II a Buckingham Palace. Trump è andato nel Regno Unito per una visita ufficiale e ha partecipato alle celebrazioni per il 75esimo anniversario dello sbarco in Normandia. Foto di VICTORIA JONES – WPA POOL/GETTY IMAGES