Riflessione del giorno

sabato 15 maggio ’21

By Patronato S. Vincenzo

May 14, 2021

 

Sesta Settimana di Pasqua

 

Proverbio del giorno (Proverbi lombardi)

I matti sono di tre tipi: quelli veri, quelli che fingono di esserlo, quelli che fan diventare matti.

 

Preghiera del giorno (preghiera dei padri del deserto)

Rendiamo grazie a Dio benefattore misericordioso, Padre di Gesù Cristo Signore, nostro Dio e salvatore, perché ci ha perdonati aiutati, protetti, accolti, trattati con misericordia, sostenuti e ci ha portati sino a quest’ora.

Chiediamogli di proteggerci anche in questo santo giorno e per tutti i giorni della nostra vita in pace. Lui che è l’Onnipotente Signore Dio nostro.

Signore Dio Onnipotente, Padre di Gesù Cristo nostro Signore, nostro Dio e salvatore, Ti ringraziamo in ogni caso, per ogni caso e di ogni caso.

Perché Tu ci hai perdonati, aiutati, protetti, accolti, trattati con misericordia, sostenuti e ci hai portati sino a quest’ora. Amen.

 

Santo del giorno

 

La Parola di Dio del giorno – Giovanni 16,23-28

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà.

Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.

Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre.

In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio.

Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».

 

Riflessione del giorno (detti e fatti dei padri del deserto)

Un fratello interrogò uno dei padri su un pensiero blasfemo: «Abba, la mia anima è oppressa da un pensiero blasfemo, abbi pietà di me e dimmi da dove esso mi viene e ciò che devo fare».

L’anziano rispose: «Questo pensiero ci viene perché noi sparliamo, disprezziamo e critichiamo; è soprattutto una conseguenza dell’orgoglio, della volontà propria, della negligenza nella preghiera, della collera e del furore, tutte cose che sono, precisamente, i segni dell’orgoglio.

Difatti l’orgoglio ci fa entrare nelle passioni che ho enumerato, e da esse nasce il pensiero blasfemo. E se questo pensiero indugia nell’anima, il demone della blasfemia lo consegna al demone dell’impurità.

Sovente lo conduce sino allo smarrimento dei sensi, e se l’uomo non li ritrova è perduto».

 

Intenzione di Preghiera per il giorno

Preghiamo per le «scuole di preghiera» e i gruppi di spiritualità perché contribuiscano a mantenere viva questa dimensione della vita umana.

 

Don’t Forget!

GERUSALEMME, ISRAELE – MAGGIO 2021

Un uomo durante gli scontri tra polizia israeliana e palestinesi fuori e dentro la moschea di al Aqsa, nel complesso della Spianata delle Moschee.

AP PHOTO / MAHMOUD ILLEAN