Riflessione del giorno

sabato 17 aprile ’21

By Patronato S. Vincenzo

April 16, 2021

 

Seconda Settimana di Pasqua

 

Aforisma del giorno – Kahlil Gibran

Il vero giusto è colui che si sente sempre a metà colpevole dei misfatti di tutti.

 

Preghiera del giorno

O Signore, Dio nostro, proteggi sempre la tua Chiesa, sostienila nelle difficoltà che incontra nel suo cammino terreno e fa’ che sia nel mondo un segno vivo della tua presenza.

Concedi a tutto il popolo cristiano il dono dell’unità e della pace, perché possa formare una sola famiglia, stretta nella stessa fede e dallo stesso amore.

Dona alla tua Chiesa santi vescovi e santi sacerdoti: distacca il loro cuore dalle cose terrene e riempilo di zelo per il tuo regno.

Amen.

 

Santo del giorno

ROBERTO DE LA-CHAISE-DIEU, appartenente alla famiglia dei Turlande, o di La-Chaise-Dieu (Casa Dei), nacque nella regione francese dell’Alvernia all’inizio dell’XI secolo.

Divenuto prete e canonico di S. Giuliano a Brioude, fondò un’opera per i poveri. Ma si sentiva chiamato alla più stretta vita monastica.

Siamo nell’XI secolo, ai tempi della riforma cluniacense. Lui andò proprio a Cluny e poi andò pellegrino a Roma.

Al ritorno visse da eremita nella sua montuosa Alvernia. Raggiunto da numerosi compagni, fondò allora l’abbazia benedettina di La-Chaise-Dieu, di cui divenne primo abate. Morì nel 1067.

 

Parola di Dio del giorno – Giovanni 6,16-21

Ma egli disse loro: «Sono io, non abbiate paura!». Allora vollero prenderlo sulla barca, e subito la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

 

Riflessione del giorno – Detti dei Padri del deserto

Chiesero ad abba Giovanni di Licopoli: «Padre santo, indicaci cosa dobbiamo fare per la salvezza delle nostre anime».

Abba Giovanni rispose loro: «Sappiate, fratelli miei, che, prima di tutto, dovete diventare umili e dovete fare memoria delle vostre colpe passate e pentirvene di tutto cuore.

Evitate di profferire parole menzognere perché essere tolgono dai cuori il timore di Dio. Non diffamate nessuno per non rattristare l’anima.

Procuratevi il bene affinché il Signore vi benedica. Fate vostri gli errori dei vostri fratelli e non li divulgate.

Siate miti, dolci, compassionevoli perché ciò è il principio della salvezza. Fuggite dalla gente e confidate sull’umiltà perché è ciò che vi salva da tutti i misfatti e le colpe.

Non siate cattivi perché non vi capiti qualcosa di brutto. Onorate vostro padre perché la grazia del Signore discenda su di voi.

Non vi incensate e non crediate di essere sapienti per non cadere in tentazioni. Abituate la vostra lingua a pronunciare parole d’umiltà, docilità e obbedienza verso tutti. Cercate la misericordia e il perdono presso Dio poiché la misericordia divina giungerà a voi prontamente.

Praticate queste tre abitudini: il lavoro manuale, la preghiera e la glorificazione del Signore. Pensate nel vostro intimo che di questa vostra vita non vi resta che l’oggi.

Non peccate contro il Signore. Non siate ingordi. Non spazientitevi per il lavoro manuale per non cadere nelle trappole del nemico.

Non siate pigri perché il pigro assomiglia a una casa abbandonata nella quale non v’è alcun bene.

Soprattutto, chiediamo al Signore di sostenerci perché possiamo realizzare tutto questo.

Siate mansueti perché la mansuetudine perdona i misfatti e le colpe».

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo per gli sposi cristiani, perché non dimentichino che, nel progetto di Dio, il loro matrimonio è vocazione all’amore, alla vita e al servizio.

 

Don’t Forget! foto della settimana

COSTUMI E DANZE PER IL RONGALI BIHU FESTIVAL AD ASSAM

La festa del raccolto di Assam -Rongali Bihu o Bohag Bihu- celebrata dal 14 al 20 aprile nello stato di Assam – Indisa. 

La festa dura 7 giorni e segna l’inizio della primavera e il capodanno assamese.