Riflessione del giorno

sabato 17 marzo ’14

By Patronato S. Vincenzo

May 16, 2014

 IV Settimana del tempo Pasquale

 

Derek Bacon – illustratore 

 

S. PASQUALE BAYLON

Nacque il 16 maggio 1540, nel giorno di Pentecoste, in Aragona. Di umili origini, sin da piccolo venne avviato al pascolo delle greggi: durante il lavoro si isolava per pregare. A 18 anni chiese di essere ammesso tra i francescani: respinto, non si perse d’animo e fu ammesso al noviziato nel 1564: l’anno dopo, emise la  professione come fratello laico non sentendosi degno del sacerdozio. La sua vita fu caratterizzata da profondo amore per l’Eucaristia che gli valse il titolo di «teologo dell’Eucaristia». Fu autore di un libro sulla reale presenza di Cristo nel pane e nel vino. Morì nel convento di Villa Real, presso Valencia il 17 maggio 1592, domenica di Pentecoste.

La Parola di Dio del giorno (Gv 14,7-14)

Disse Gesù ai discepoli: “Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».  Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».  Rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre?  Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere.  In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio.  Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.»

La Riflessione Per Il Giorno (Frammenti di vita)

“Cos’è che non va, don?”. Lui è L. un senegalese cristiano più saggio di quanto dicano i suoi anni. Da quando ha trovato un lavoro, lo si vede di meno, ma ogni tanto capita di trovarlo in fondo alla chiesetta, concentrato nella preghiera. “Sono stanco e pure arrabbiato –rispondo- A volte mi sembra di non farcela più a sopportare tanta aggressività, tante pretese, tanta maleducazione…Ma tutta questa gente che pensa? Che io sia il Padre Eterno?”. “Io sono uno di loro e ti posso assicurare che nessuno pensa questo di te: non sarà che sei tu invece a pensarlo di te stesso?” osserva con una punta di malizia. “Ma che dici? Io faccio di tutto per loro e guarda come mi ripagano!”. “Scusa don, ma dimmi, perché fai tutto questo per noi?” incalza con la sua voce calma e profonda. “Perché sono un cristiano come te e in più sono anche prete e cerco di fare quello che dice Gesù”. Fa una pausa, respira profondamente come a cercare la risposta nel profondo della sua anima e sussurra: “Ma don, davvero credi che per imitare Gesù basti aiutare e fare del bene a quella povera gente che siamo, senza lasciarti mettere in croce da noi?”.

La Preghiera del giorno – Preghiera di Edith Stein

“O Signore, tre grazie ti chiedo: dammi tutto ciò che mi conduce a te. Toglimi tutto ciò che mi allontana da te. Strappa anche me da me stessa e dammi totalmente a te. Amen”.

L’intenzione del giorno

Preghiamo per i frati cappuccini di Bergamo e la loro meritoria testimonianza di fede e carità

Ore 16,00: i Frati Cappuccini di Borgo Palazzo (Bergamo)  inaugurano la nuova mensa. Programma:ore 16,00: Convegno: “Una porta aperta per chi ha bisogno”. ore 17,00: inaugurazione nuova mensa col Vescovo Mons. Francesco Beschi e il Dott. Leonio Callioni, Assessore servizi sociali di Bergamo.  

Don’t forget! …Ricorda!

Giornata mondiale delle telecomunicazioni