Riflessione del giorno

sabato 18 aprile ’15

By Patronato S. Vincenzo

April 17, 2015

II Settimana del Tempo di Pasqua

 

BEATO LUCA PASSI SACERDOTE

Nato da una nobile famiglia bergamasca, venne ordinato sacerdote nel 1813. Nel 1815 entrò a far parte del collegio apostolico di Bergamo, che riuniva alcuni sacerdoti diocesani vincolati da uno speciale voto di obbedienza al vescovo e al papa. Con l’aiuto di suo fratello Marco (anch’egli prete) nel 1815 diede vita alle opere di S. Raffaele e di S. Dorotea, per l’educazione dei fanciulli e della gioventù. L’iniziativa elogiata da papa Pio VII si diffuse dando origine a varie congregazioni. Il Passi era solito invitare allo zelo dicendo: “Chi non arde, non accende”. Si spense a Venezia il 18 aprile 1866

Parola di Dio del giorno (Gv 6,16-21)

Venuta intanto la sera, i suoi discepoli scesero al mare e, saliti in una barca, si avviarono verso l’altra riva in direzione di Cafarnao. Era ormai buio, e Gesù non era ancora venuto da loro. Il mare era agitato, perché soffiava un forte vento. Dopo aver remato circa tre o quattro miglia, videro Gesù che camminava sul mare e si avvicinava alla barca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Sono io, non temete». Allora vollero prenderlo sulla barca e rapidamente la barca toccò la riva alla quale erano diretti.

Riflessione Per Il Giorno – Detti dei padri del deserto

Gli anziani dicevano: “Rimproverate i fanciulli se volete evitare che siano loro a rimproverarvi”

Gregorio: “Dio esige tre cose da ogni uomo che abbia ricevuto il battesimo: per l’anima la retta fede, per la parola la sincerità, per il corpo la castità”. L’abate Pastor: “Non darti troppa importanza; legati piuttosto a chi si comporta bene”. L’abate Amun: “Sopporta ogni uomo così come Dio sopporta te”. Disse un anziano: “Senza la sorveglianza delle labbra è impossibile all’uomo progredire nelle virtù; poiché la prima delle virtù è la sorveglianza delle labbra”.

Preghiera del giorno – preghiera di S. Efrem

O Signore che sei nato per noi da una Vergine e hai sofferto la croce; tu che con la tua morte hai annientato la morte e hai manifestato la risurrezione: non disprezzare chi hai plasmato con le tue mani. Mostra il tuo amore per l’uomo, tu che sei buono, e ascolta le preghiere della tua Madre in nostro favore. Salva, o Salvatore nostro, un popolo desolato. Non ci abbandonare alla fine, non ci lasciare fino in fondo, non distruggere la tua alleanza e non allontanare la tua misericordia da noi, per il tuo diletto Abramo, Isacco tuo servo e Israele tuo santo.

Intenzione del giorno

Preghiamo per tutti gli ordini contemplativi maschili e femminili.

Don’t forget! …Ricorda!

19-04-2005: Dopo il conclave viene eletto papa, al quarto scrutinio, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger con il nome di Benedetto XVI. La fumata bianca è alle 17.50 ed è seguita alle 18.04 dal rintocco delle campane a festa. L’annuncio dell’Habemus Papam è stato dato alle ore 18.41