Riflessione del giorno

Sabato 18 dicembre 2021

By patronatoADM

December 17, 2021

 

3 Settimana di Avvento

 

Aforisma del giorno di Nicolàs Gòmez Dàvila

Convocare un’assemblea che proponga riforme per evitare una catastrofe è il mezzo più efficace per renderla inevitabile.

 

Preghiera del giorno di S. Gregorio di Narek

Con la tua autorità di maestro e la tua abilità di medico esperto, tu sei causa di vita incorruttibile, o Re potente e celeste, Signore Gesù Cristo; Dio di tutti gli esseri visibili e invisibili.

Vieni presto in me sì che per il patto di grazia della tua parola, della mia unione a te, io sia illuminato e trovi una duplice guarigione: quella dell’anima e quella del corpo, o Onnipotente e invincibile. Amen.

 

Santo del giorno

 

La parola di Dio del giorno Matteo 1,18-24

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.

Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».

Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele», che significa «Dio con noi». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

 

Riflessione del giorno – Regole Per una Vita Devota di Platone, Vescovo

Di tanto in tanto isolati, seguendo l’esempio di Gesù, nella preghiera e nella contemplazione di Dio. Contempla l’amore del nostro Signore Gesù, le sue sofferenze e la sua morte, la sua risurrezione, il suo ritorno e il Giudizio finale. Confessati frequentemente e ricevi i Santi Misteri.

Facendo così dimorerai in Dio, il che è la più alta benedizione. Nella Confessione, pentiti e confessa con contrizione i tuoi peccati; il peccato di cui non ci si pente porta infatti alla morte. Dedica le domeniche a opere di carità e di misericordia: visita qualche malato, consola qualche afflitto, salva qualche perduto. Chi aiuterà i perduti a tornare a Dio, avrà la ricompensa in questa vita e in quella ventura.

Incoraggia i tuoi amici a leggere letteratura spirituale cristiana e a partecipare a discussioni su temi spirituali. Che il Signore Gesù Cristo sia il tuo insegnante in tutto. Fai sempre riferimento a lui rivolgendo a lui la tua mente; chiediti: che cosa farebbe il Signore in simili circostanze? Prima di andare a dormire, prega con tutto il tuo cuore, ricerca e guarda i peccati del giorno trascorso.

Pentiti con cuore contrito, per non ripetere i peccati passati. Andando a letto, fatti il Segno della Croce e considera che forse stanotte apparirai di fronte a lui. Ricorda l’amore del Signore nei tuoi confronti e amalo con tutto il tuo cuore, la tua anima e la tua mente. Amen.

 

Intenzione di Preghiera per il giorno

Per chi è arrivato a questo Natale carico di timori, paure, fobie, rabbia e ansia … perché il Signore lo aiuti a ritrovare serenità e gioia.

 

Don’t Forget! Foto della Settimana

ILMENAU, GERMANIA.

Dicembre 2021. L’incanto invernale di una strada che attraversa la Selva della Turingia Foto di Michael Reichel / dpa /Ap