1. Settimana T. Ordinario
Avvenne il 18 gennaio…
1535 – Lima, in Perù, viene fondata da Francisco Pizarro
1778 – James Cook scopre le Hawaii, cui dà il nome di Isole Sandwich.
1871 – Versailles: è fondato l’Impero tedesco. Il re di Prussia Guglielmo I è nominato imperatore.
1919 – Inizia la conferenza di pace di Parigi.
1919 – Viene fondato a Roma il Partito Popolare Italiano da Don Luigi Sturzo
1943 – I sovietici annunciano di aver rotto l’assedio tedesco a Leningrado.
Aforisma detti di S. Antonio abate
“Se ti imbatti in uno che ama le discussioni e comincia a disputare con te su ciò che è vero ed ovvio, tronca il discorso e allontanati da lui.”
Preghiera
Ispira nella tua paterna bontà, o Signore, i pensieri e i propositi del tuo popolo in preghiera, perché veda ciò che deve fare e abbia la forza di compiere ciò che ha veduto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Matteo 2,13-17
In quel tempo, Gesù uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a lui ed egli insegnava loro. Passando, vide Levi, il figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi». Ed egli si alzò e lo seguì.
Mentre stava a tavola in casa di lui, anche molti pubblicani e peccatori erano a tavola con Gesù e i suoi discepoli; erano molti infatti quelli che lo seguivano. Allora gli scribi dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: «Perché mangia e beve insieme ai pubblicani e ai peccatori?».
Udito questo, Gesù disse loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».
Riflessione di Tommaso Notarstefano
La vita è come una partita a scacchi; assaporeremo il condimento dei successi e degli insuccessi, conosceremo il sapore delle vittorie e delle sconfitte, apprezzeremo il gusto delle gioie e dei dolori, conosceremo il significato del sacrificio e della sofferenza, daremo estro e senso ad una combinazione creativa, vedremo i nostri sbagli e cercheremo di porvi rimedio, sprigioneremo la nostra fantasia e il nostro talento, misureremo la nostra pazienza e la nostra crescita, sopporteremo con più serenità il peso della fatica, miglioreremo il nostro carattere, mossa dopo mossa, comprenderemo l’importanza del nostro tempo, di quello consumato e di quell’altro rimasto a disposizione.
A fine partita non saremo più dei dilettanti allo sbaraglio, diventeremo dei Maestri di vita e d’arte, saremo perfetti, pieni di virtù e di nuove conoscenze, per questo siamo stati chiamati sin dall’inizio dell’eternità a scoprire questo gioco, per essere pronti a insegnare e a trasmettere agli altri, quelli che verranno dopo di noi, i valori e gli ideali della grande bellezza della nostra vita. Solleveremo il calice per brindare alla felicità e alla vittoria!
Intenzione di preghiera per la settimana
Preghiamo perché il monachesimo maschile e femminile non scompaia dalla vita della chiesa e il Signore rivitalizzi la chiamata di uomini e donne a seguire l’esempio di S. Antonio.
Don’t Forget!
Festeggiamenti sia a Gaza, sia a Gerusalemme all’annuncio della proclamazione della tregua nei combattimenti che da 16 mesi hanno portato morte e distruzione nei due paesi.