Riflessione del giorno

sabato 19 dicembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

December 18, 2015

 

foto di Paolo Baraldi

 

 

Iniziamo La Giornata Pregando (Preghiera Novena di Natale)

Il tuo aiuto, Signore, ci renda perseveranti nel bene in attesa del Cristo, tuo Figlio; quando Egli verrà e busserà alla porta ci trovi vigilanti nella preghiera ed esultanti nella lode. Per Cristo nostro Signore. Amen

 

URBANO V PAPA

Nacque in Francia da nobile famiglia nel 1310. Studiò nelle università di Tolosa e Montpellier e divenne benedettino. In quel tempo il Papa si trovava ad Avignone: quando, alla morte di Innocenzo VI i conflitti fra le diverse fazioni divennero insanabili, la scelta cadde su di lui da tutti stimato per il suo essere super partes. In seguito a varie richieste Urbano V decise di far ritorno a Roma che non vedeva un papa da oltre mezzo secolo. Le enormi difficoltà che trovò lo spinsero a tornare di nuovo ad Avignone (sarà il successore a riportare definitivamente la sede del Papato a Roma): decisione sbagliata, ma compensata da tanti altri meriti. Morì nel 1370.  

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Luca 1,5-25)

Mentre Zaccaria officiava davanti al Signore nel turno della sua classe, gli apparve un angelo che gli disse: “Non temere, Zaccaria, la tua preghiera è stata esaudita, tua moglie Elisabetta ti darà un figlio, che chiamerai Giovanni. Avrai gioia ed esultanza e molti si rallegreranno della sua nascita, poiché egli sarà grande davanti al Signore; non berrà vino né bevande inebrianti, sarà pieno di Spirito Santo fin dal seno di sua madre e ricondurrà molti figli d’Israele al Signore loro Dio. Gli camminerà innanzi con lo spirito e la forza di Elia, per ricondurre i cuori dei padri verso i figli e i ribelli alla saggezza dei giusti e preparare al Signore un popolo ben disposto”.

 

Riflessione Per Il Giorno (san Basilio Magno, Omelie)

Cerca di penetrare nel mistero: Dio assume la carne per distruggere la morte in essa nascosta. Come gli antidoti di un veleno, una volta ingeriti, ne annullano gli effetti, e come le tenebre di una casa si dissolvono alla luce del sole, così la morte che dominava sull’umana natura fu distrutta dalla presenza di Dio. Come il ghiaccio rimane solido nell’acqua finché dura la notte e regnano le tenebre, ma tosto si scioglie al calore del sole, così la morte che aveva regnato fino alla venuta di Cristo, appena apparve la grazia di Dio Salvatore e sorse il sole di giustizia, «fu ingoiata dalla vittoria» (1 Cor 15,54), non potendo coesistere con la Vita. O grandezza della bontà e dell’amore di Dio per gli uomini! Diamogli gloria insieme ai pastori, esultiamo con gli angeli «perché oggi ci è nato il Salvatore, Cristo Signore» (Le 2,11). Anche a noi il Signore non è apparso nella forma di Dio, che avrebbe sgomentato la nostra fragilità, ma in quella di servo, per restituire alla libertà coloro che erano in schiavitù. Oggi è festa per tutte le creature.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per il personale, i dipendenti, lavoratori e collaboratori delle varie case del PSV

 

Don’t forget! …Ricorda!

 

Oggi si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato

6,63 milioni sono gli italiani di almeno 14 anni che hanno svolto nel 2013 un lavoro volontario, definito come “attività prestata gratuitamente e senza alcun obbligo”, per almeno una volta al mese. La maggior parte di loro – oltre 4 milioni – lo ha fatto all’interno di organizzazioni (associazioni, comitati, movimenti, gruppi informali), i restanti direttamente a favore di altre persone, della comunità o dell’ambiente. Il tasso di volontariato è pari al 12,6 per cento della popolazione: un italiano su 8. 126 milioni sono le ore dedicate dagli italiani al volontariato in quattro settimane.