Riflessione del giorno

sabato 2 giugno ’18

By Patronato S. Vincenzo

June 01, 2018

 

 

Proverbio del giorno

Nessuno, come gli italiani, sa organizzare così bene le tempeste dentro ai bicchieri d’acqua.

 

Iniziamo la giornata pregando (preghiera per l’Italia)

O Dio nostro Padre, veglia sull’Italia perché si conservi unita intorno agli ideali umani, sociali, religiosi e morali della fede cristiana, senza lotte, divisioni e risentimenti politici, che minano la pace sociale e l’armonia tra le persone, le regioni e le classi. O Dio benedici il nostro paese. Amen

 

SS Marcellino e Pietro martiri

Marcellino, sacerdote e Pietro, esorcista furono condannati a morte nella persecuzione di Diocleziano; condotti fra i rovi sul luogo del supplizio ebbero l’ordine di scavarsi il sepolcro con le proprie mani, perché i loro corpi rimanessero nascosti a tutti e fosse così evitato il ricordo, ma la pia donna Lucilla diede degna sepoltura ai due martiri a Roma.

 

Ascoltiamo la Parola di Dio (Marco 11,27-33)

Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E mentre egli si aggirava per il tempio, gli si avvicinarono i sommi sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l’autorità di farlo?». Ma Gesù disse loro: «Vi farò anch’io una domanda e, se mi risponderete, vi dirò con quale potere lo faccio. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi». Ed essi discutevano tra sé dicendo: «Se rispondiamo “dal cielo”, dirà: Perché allora non gli avete creduto? Diciamo dunque “dagli uomini”?». Però temevano la folla, perché tutti consideravano Giovanni come un vero profeta. Allora diedero a Gesù questa risposta: «Non sappiamo». E Gesù disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose».

 

BREVE COMMENTO AL VANGELO

La risposta di Gesù agli scribi e anziani è provocatoria, ma il Signore sa che –come recita un noto proverbio- “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire” e sa pure che la sola risposta da dare a chi non è disposto a farsi convertire dalla verità, è il silenzio. Si perde troppo tempo e si impiegano troppe energie a cercare di convincere chi non è disposto a credere e cerca solo pretesti per aver ragione a prescindere. Chi non si lascia convincere dai fatti, imprigiona la verità e se stesso nelle parole…    

 

Riflessione Per Il Giorno

 

Intenzione di preghiera per il giorno

Preghiamo per il popolo Italiano e per la nostra Repubblica