26 Settimana del tempo ordinario
Aforisma del giorno – di Isaac Bashevis Singer
“Se continuate a ripetervi che le cose andranno male quasi sicuramente vi scoprirete profeta.”
Preghiera del giorno – all’Angelo Custode
Santo Angelo che mi proteggi fin dalla nascita a te affido il mio cuore per donarlo a Gesù, poiché appartiene a Lui solo. Fortifica la mia fede e speranza, accendi il mio cuore d’amore! Fa’ che la vita passata non mi affligga, che la vita presente non mi turbi e la vita futura non mi spaventi.
Fortificami nelle angosce; insegnami ad essere paziente, conservami nella pace! Ottienimi la grazia di gustare il Pane degli angeli! Fa’ che le mie ultime parole siano: Gesù, Maria e Giuseppe; che il mio ultimo respiro sia un respiro d’amore e che la tua presenza sia il mio ultimo conforto. Amen.
Santo del giorno
La Parola di Dio del giorno Matteo 18,1-5.10
I discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: «Chi dunque è più grande nel regno dei cieli?». Allora chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità io vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli.
Perciò chiunque si farà piccolo come questo bambino, costui è il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglierà un solo bambino come questo nel mio nome, accoglie me. Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli».
Riflessione del giorno – 10 cose che l’angelo custode fa per noi
- ALLONTANA I DEMONI A volte immaginiamo che un angelo cattivo ci bisbigli in un orecchio e uno buono ci parli nell’altro. C’è del vero in questo: il ruolo degli angeli è combattere i demoni.
- PROTEGGE DAI DANNI fisici e spirituali. Salmo 91,11-12: “Dio comanda ai suoi angeli di proteggerti…con le loro mani ti porteranno, perché non inciampi il tuo piede contro la pietra”.
- RAFFORZA CONTRO LE TENTAZIONI perché impariamo ad affrontarle e a vincerle da soli.
- CI DÀ CORAGGIO: S. Bernardo spiega che con gli angeli al nostro fianco non dobbiamo avere paura e affrontare con coraggio qualunque cosa la vita ci metta davanti.
- CI SALVA DAI GUAI: nel cap. 12 di Atti degli Apostoli un angelo fa uscire Pietro di prigione.
- SI PRENDE CURA DI NOI FIN DALLA NASCITA: Gesù: “Attenti a disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli vedono la faccia del Padre mio che è nei cieli”.
- PROTEGGE ANCHE I NON CREDENTI: Il teologo L. Ott: “Non solo i battezzati, ma ogni essere umano, inclusi i non credenti, ha il suo angelo custode dalla nascita”.
- PORTA I TUOI BISOGNI A DIO: agiscono come intercessori portando le nostre richieste a Dio
- COMUNICA CON NOI: rafforzano l’intelligenza e volontà e ci guidano alla verità e al bene.
- CI GUIDA ALLA SALVEZZA: “Gli angeli sono mandati per servire coloro che riceveranno l’eredità della salvezza eterna” ha spiegato San Tommaso.
Intenzione di Preghiera per il giorno
Perché veneriamo e ci lasciamo guidare dall’angelo custode a cui Dio ci ha affidati per condurci a sé.
Don’t Forget!
29-9-2021 KABUL AFGHANISTAN Uomini in coda davanti dall’ambasciata iraniana per richiedere visti d’ingresso AP PHOTO / BERNAT ARMANGUE