Riflessione del giorno

Sabato 20 gennaio 2024

By patronatoADM

January 20, 2024

 

II Settimana del Tempo Ordinario

 

Avvenne il 20 gennaio…

1792 – Luigi XVI è condannato a morte dai rivoluzionari francesi.

1841 – La Cina cede Hong Kong al Regno Unito

1941 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la terza volta presidente degli Stati Uniti

1996 – Yasser Arafat è eletto presidente dell’Autorità Nazionale Palestinese

 

Aforisma dei padri del deserto

«La grande opera dell’uomo è di gettare la colpa su sé stesso dinanzi a Dio e attendersi la tentazione sino all’ultimo soffio della sua vita».

 

Preghiera di Chiara Lubich

Che passi la prova, Signore, ma Tu non passare e chiudici, incantati dal dolore, nel cuore della Trinità. Signore, che l’inganno del mondo non ci riprenda, anche nelle cose più sante che esso possiede, ma solo il Santo sia con noi e in noi e la Santa, la Vergine, tua Madre, la veste che tutti ricopra, per sempre. Amen

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Marco 3,20-21

Gesù entrò in una casa e di nuovo si radunò una folla, tanto che non potevano neppure mangiare. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; dicevano infatti: «È fuori di sé».

 

Riflessione del giorno

Lettera inviata nel 1854 al Presidente USA, Franklin Pierce, da Seath, capo indiano della tribù dei Duwanish

Come si possono comprare o vendere il cielo e il colore della terra? L’idea sembra strana. Noi non siamo padroni della freschezza dell’aria e dello zampillare dell’acqua. Come si può chiedere di comprarla da noi? Per la mia gente qualsiasi componente di questa terra è sacro. Qualsiasi ago splendente di pino, qualsiasi sponda sabbiosa, qualsiasi nebbia nell’oscurità, qualsiasi insetto ronzante è santo nella memoria ed esperienza del mio popolo. Continuate a contaminare il vostro letto e una notte sarete soffocati dai vostri stessi rifiuti.

Quando i bisonti saranno stati tutti sterminati, i cavalli selvaggi tutti domati, quando gli angoli segreti delle foreste saranno invasi dall’odore degli uomini e la vista delle colline sarà oscurata dai fili che parlano, allora l’uomo si chiederà: dove sono gli alberi ed i cespugli? Scomparsi! Dov’è l’aquila? Scomparsa! E cosa significa dire addio al rondone e alla caccia, se non la fine della vita e l’inizio della sopravvivenza?

 

Intenzione di preghiera per i sacerdoti

O Dio, anima e sostieni la paternità sacerdotale nei confronti dei giovani, su modello di don Bosco: che i Tuoi ministri siano segno del Tuo volto misericordioso e paziente.

 

Don’t Forget!

12 GENNAIO 2024 – PARIGI, FRANCIA

Operai festeggiano con un mazzo di fiori il completamento della struttura interna del tetto della cattedrale di Notre Dame, che andò a fuoco il 15-4-2019 AP PHOTO / CHRISTOPHE ENA