Riflessione del giorno

sabato 20 giugno ’15

By Patronato S. Vincenzo

June 19, 2015

XI Settimana Tempo Ordinario

 

Iniziamo la giornata pregando con Giovanni Paolo II

O Maria Immacolata, a Te ricorriamo con affetto filiale: illumina, guida, salva l’umanità redenta da Cristo, tuo Figlio e nostro Fratello! Richiama i lontani, converti i peccatori, sostieni i sofferenti, aiuta e conforta chi già ti conosce e ti ama! “Grandi cose di Te si cantano, o Maria, perchè da Te è nato il Sole di giustizia, Cristo, nostro Dio! Amen  – 3 AVE MARIA –

La Parola di Dio del giorno

Gesù disse: «Nessuno può servire a due padroni: o odierà l’uno e amerà l’altro, o preferirà l’uno e disprezzerà l’altro: non potete servire a Dio e a mammona.  Perciò vi dico: per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e per il vostro corpo, di quello che indosserete; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito?  Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano.  Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena”.  (Mt 6,24-34)

Riflessione Per Il Giorno  (Dal Blog di Gianantonio Stella)

«E il governatore si rivolse a loro, dicendo: «Chi dei due volete che vi liberi?». E quelli dissero: «Barabba». E Pilato: «Che farò dunque di Gesù detto Cristo?». Tutti risposero: «Sia crocifisso». Sono 2.000 anni che il Vangelo ricorda alle classi dirigenti che non si può governare coi sondaggi. Che Sua Maestà il Popolo, invocato come un idolo e ipocritamente confuso con la democrazia, può sbagliare. E di grosso. Spiegava Marshall Mc- Luhan che «difendere i sondaggi affermando che sono un modo per “consultare la saggezza collettiva” equivale a dire di poter estrarre la radice quadrata di uno spazzolino da denti di color rosa». Parole sante. Non sempre le emozioni, e più ancora le ondate popolari, sono sagge. Anzi. C’è quindi qualcosa di storto nell’affanno con cui tanti leader politici, dopo avere smesso per anni di parlare con i loro elettori e soprattutto ascoltare le loro ragioni fino a creare il distacco crescente tra il Palazzo e la società, si precipitano a precisare che su ogni cosa sarà «sentita la base». Ecco che c’è chi sta appeso ai cinguettii stizzosi di twitter, chi agli sfoghi su facebook, chi agli umori di un blog o di un rilevamento d’opinione. Come se da lì potesse levarsi finalmente una stella polare che indichi il percorso ai viandanti incerti…

Il Santo del giorno – B. MARGHERITA BALL MARTIRE

Margherita è una donna irlandese che rimasta vedova, fu arrestata, su denuncia del suo stesso figlio, per avere accolto in casa molti sacerdoti ricercati e, dopo varie torture, morì settuagenaria in un giorno rimasto sconosciuto

Intenzione del giorno

Preghiamo per i profughi e i rifugiati di tutto il mondo.

Don’t forget! …Ricorda!

20 GIUGNO: GIORNATA MONDIALE ONU DEL RIFUGIATOI rifugiati sono persone costrette a lasciare il loro paese per scappare da morte, violenza, persecuzione, discriminazione perché professano religioni, appartengono a gruppi etnici o hanno idee politiche diverse da quelle di chi governa il loro paese. Alla fine del 2011 nel mondo i migranti forzati nel mondo erano più di 42 milioni, mentre i rifugiati in senso stretto erano più di 15 milioni. In Italia i rifugiati sono circa 58.000.