Riflessione del giorno

Sabato 20 maggio 2023

By patronatoADM

May 19, 2023

 

VI Settimana di Pasqua 

 

Aforisma di Jules Renard

Se pensassimo a tutte le fortune che abbiamo avuto senza meritarle non oseremmo più lamentarci.

 

Preghiera Colletta

O Signore, disponi sempre al bene i nostri cuori, perché, nel continuo desiderio di elevarci a te, possiamo vivere pienamente il mistero pasquale. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen

 

Santo del giorno

 

Parola di Dio del giorno Giovanni 16,23-28

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome.

Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena. Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre.

In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio. Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».

 

Riflessione del giorno di Gilbert K. Chesterton

Quando la gente chiede a me o a qualsiasi altro: «perché ti sei unito alla Chiesa di Roma?», La prima risposta essenziale, anche se in parte incompleta, è: «Per liberarmi dai miei peccati». Poiché non vi è nessun altro sistema religioso che dichiari veramente di liberare la gente dai peccati.

Ciò trova la sua conferma nella logica, spaventosa per molti, con la quale la Chiesa trae la conclusione che il peccato confessato, e pianto adeguatamente, vien di fatto abolito, e che il peccatore comincia veramente di nuovo, come se non avesse mai peccato. Il che mi riporta improvvisamente indietro, alle visioni e alle fantasie della mia fanciullezza…Ebbene quando un cattolico ritorna alla confessione, entra davvero, per definizione, nell’alba del suo stesso inizio, e guarda con occhi nuovi attraverso il mondo, a un Crystal palace che è veramente di cristallo.

Egli sa che in quell’angolo oscuro, e in quel breve rito, Dio lo ha veramente rifatto a Sua immagine. È nuovo esperimento e lui, il penitente perdonato ritorna nuovo tanto quanto lo era a soli cinque anni. Egli sta nella luce bianca dell’inizio, pieno di dignità, della vita di un uomo. Le accumulazioni di tempo non possono più spaventare. Può essere grigio e gottoso, ma è vecchio soltanto di cinque minuti.

 

Intenzione di preghiera

Perché i credenti accettino di farsi perdonare da Dio rinnovando così ogni volta l’unica giovinezza che conta e non sfiorisce mai: quella dell’anima. 

 

Don’t Forget! Foto della settimana

LUNEDÌ 15 MAGGIO: LUCBAN, FILIPPINE. Un’anziana e una bambina guardano una processione dalla loro casa decorata per il festival di Pahiyas, in onore di S. Isidro Labrador, il santo patrono degli agricoltori – EPA / ROLEX DE LA PENA / ANSA