nella fotografia un fram dal film The Blues Brothers è un film commedia musicale del 1980 diretto da John Landis e interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd.
Iniziamo la Giornata pregando (preghiera per l’Unità dei cristiani)
“O Signore di misericordia, il tuo Spirito aleggiava sulle acque da cui è sgorgata e si è alimentata la diversità. Confessiamo la nostra difficoltà nel convivere con le legittime diversità. Perdonaci gli atteggiamenti mentali, le parole e azioni che recano violenza all’unità nella diversità. Amen”
AGNESE
nata a Roma da illustre famiglia patrizia e cristiana nel III sec era solo dodicenne, quando scoppiò la persecuzione. Agnese, che aveva deciso di offrire al Signore la sua verginità, fu denunciata come dal figlio del prefetto di Roma, invaghitosi di lei ma respinto. Fu martirizzata al Circo Agonale, nei pressi dell’attuale piazza Navona, trafitta con colpo di spada alla gola, come si uccidevano gli agnelli. La data è tra il 249 e il 251. Per molto tempo Agnese è stata la patrona della gioventù femminile come S. Luigi Gonzaga lo era della gioventù maschile.
Ascoltiamo la Parola di Dio (Mc 3,20-21)
In quel tempo, Gesù entrò in una casa e si radunò di nuovo attorno a lui molta folla, al punto che non potevano neppure prendere cibo. Allora i suoi, sentito questo, uscirono per andare a prenderlo; poiché dicevano: «E’ fuori di sé».
Riflessione del giorno (B. Pascal, “Pensieri”)
L’uomo non è che una canna, la più debole della natura; ma è una canna pensante. Non c’è bisogno che tutto l’universo s’armi per schiacciarlo: un vapore, una goccia d’acqua basta a ucciderlo. Ma, anche se l’universo lo schiacciasse, l’uomo sarebbe ancor più nobile di chi lo uccide, perché sa di morire e conosce la superiorità dell’universo su di lui; l’universo invece non ne sa niente. Tutta la nostra dignità consiste dunque nel pensiero. E’ con questo che dobbiamo nobilitarci e non già con lo spazio e il tempo che potremmo riempire. Studiamoci dunque di pensare bene: questo è il principio della morale.
Intenzione del giorno
Preghiamo per la Chiesa Luterana mondiale e per tutte le chiese riformate.
E…don’t forget
EVENTO PRINCIPALE DELL’ANNO 17 DI OGNI SECOLO: SECOLO XVI – ANNO 1517
La Discussione sulla dichiarazione del potere delle indulgenze, è nota anche come “le 95 tesi” che il frate agostiniano Martin Lutero propose alla pubblica discussione il 31 ottobre 1517. L’affissione di questo elenco di tesi alla porta della chiesa del castello di Wittenberg, in vista di una pubblica assemblea in cui Lutero avrebbe difeso e provato le sue affermazioni, era allora costume corrente nei centri universitari. Questo gesto, che per Lutero non rappresentava di per sé una rottura definitiva con la Chiesa romana, per convenzione storica è considerato l’inizio della Riforma protestante. E quest’anno ricorrono i 500 anni da quell’evento.