nell’immagine un quadro di Salvador Dalí
Proverbio del Giorno (Etiopia)
Chi non perdona gli altri distrugge il ponte nel punto in cui anche lui deve passare.
Iniziamo la giornata Pregando
Signore, fa’ che il lavoro di quest’oggi sia un atto di amore per te, per la mia famiglia e per il mondo. Aiutami a viverlo con gioia come collaborazione alla tua opera, alla realizzazione di me stesso e al cammino di liberazione dell’umanità. Accetto la sofferenza che esso comporta come partecipazione alla croce di Gesù. Raccomando al tuo cuore di Padre i disoccupati, i poveri, gli sfortunati. Amen
Daniele
l’ultimo dei 4 profeti maggiori, nato a Gerusalemme da famiglia nobile, fu deportato a Babilonia tra il 606-605 a.C. Qui fu scelto con altri tre giovani giudei (Anania, Azaria e Misaele) dal re colpito dalla sua intelligenza e rettitudine. A corte Daniele si distinse come oracolo e giudice giusto, ebbe visioni e operò segni grandiosi nel nome del suo Dio. Sopravvisse al crollo dell’impero neo-babilonese (539-38) e vide i primi anni del nuovo impero persiano prima della morte
La Parola di Dio del giorno
In quel tempo i farisei, usciti, tennero consiglio contro Gesù per toglierlo di mezzo. Ma Gesù, saputolo, si allontanò di là. Molti lo seguirono ed egli guarì tutti, ordinando loro di non divulgarlo, perché si adempisse ciò che era stato detto dal profeta Isaia: “Ecco il mio servo che io ho scelto; il mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto. Porrò il mio spirito sopra di lui e annunzierà la giustizia alle genti. Non contenderà, né griderà, né si udrà sulle piazze la sua voce. La canna infranta non spezzerà, non spegnerà il lucignolo fumigante, finché abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le genti”.
BREVE COMMENTO AL VANGELO
L’umiltà è l’ornamento della Divinità: fattosi uomo, il Verbo l’ha rivestita…E chiunque si è avvolto in essa, si è reso simile a Colui che è disceso dalla sua altezza e ha ricoperto la sua grandezza e gloria con l’umiltà. La creazione infatti non avrebbe potuto contemplarlo se egli non avesse preso su di sé l’umiltà. Per questo quando la creazione vede un uomo rivestito di umiltà a somiglianza del suo Maestro, lo venera e lo onora come il suo Maestro Gesù Cristo.
Riflessione Per Il Giorno (piccole storie)
Un servo aveva un padrone dal carattere irascibile che metteva continuamente a prova la sua pazienza. Un giorno, il padrone tornato a casa tardi e di cattivo umore come al solito, al momento di cenare trovò che la zuppa era quasi fredda. Furioso gettò il piatto fuori dalla finestra. A quel punto il servo, con calma gettò a sua volta fuori dalla finestra il secondo di carne, il pane, il vino, la tovaglia e le stoviglie. Il signore, ancor più furioso, gli gridò: “Sei impazzito? Che stai facendo?”. “Mi scusi, signore – rispose tutto compito il servo – Pensavo che oggi volesse mangiare in cortile. La serata è così tranquilla e il cielo è così sereno…”. Colpito dalla risposta il padrone si calmò, riconobbe la sua colpa, si scusò e ringraziò il servo per la lezione che gli aveva appena dato.
Intenzione del giorno
Preghiamo per i cristiani copti d’Egitto sottoposti ad attentati e persecuzioni continue
Don’t forget!
21/07/1992: muore don Ambrogio Fiami, prete del Patronato.
Fotografia della settimana PAMPLONA, SPAGNA
La folla al primo giorno della festa di S. Firmino a Pamplona, festa nella quale una delle attività più famose è l’Encierro = corsa di tori di circa 800 metri che ha come punto di arrivo la Plaza de toros della città basca. L’encierro avviene ogni giorno tra il 7 e il 14 luglio alle 8 del mattino, con durata media di 3/4 minuti, con la gente, i tori e la gente che corre davanti ai tori.
La foto è opera del fotografo spagnolo PABLO BLAZQUEZ DOMINGUEZ/Getty Images