Riflessione del giorno

sabato 21 maggio ’16

By Patronato S. Vincenzo

May 20, 2016

 

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Santifica, o Dio, le mie azioni con la tua grazia e sostienile con il tuo aiuto. Ognuno dei miei atti abbia inizio con te e così si compia in te. O Dio, fa’ che l’inizio e la fine di questo giorno siano nelle tue mani. Per Cristo Nostro Signore. Amen.

 

Cristoforo Magallanes

sacerdote e compagni martiri: Cristobal Magallanes è uno dei tanti perseguitati dallo stato anticlericale instauratosi in Messico alla fine del 1.800. Missionario fra gli indios “huichole” e fervente divulgatore del Rosario suscitò numerose vocazioni sacerdotali. Per la sua fede fu perseguitato e davanti al plotone di esecuzione confortò i suoi compagni dicendo loro: ”State tranquilli figlioli: solo un momento, poi il cielo”. Nel 1988 fu beatificato il primo martire messicano, il gesuita Miguel Pro; nel 1992 altri 25 canonizzati nel giubileo del 2.000

 

La Parola di Dio del Giorno (Mc 10,13-16)

In quel tempo presentavano a Gesù dei bambini perché li accarezzasse, ma i discepoli li sgridavano. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo impedite, perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio. In verità vi dico: Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso». E prendendoli fra le braccia e ponendo le mani sopra di loro li benediceva.

 

Riflessione Per Il Giorno (Madeleine Delbrel)

Se dovessi scegliere una reliquia della tua Passione, prenderei proprio quel catino colmo d’acqua sporca. Girare il mondo con quel recipiente e ad ogni piede cingermi dell’asciugatoio e curvarmi giù in basso, non alzando mai la testa oltre il polpaccio per non distinguere i nemici dagli amici e lavare i piedi del vagabondo, dell’ateo, del drogato, del carcerato, dell’omicida, di chi non mi saluta più, di quel compagno per cui non prego mai, in silenzio, finché tutti abbiano capito nel mio il tuo Amore.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per i martiri della fede cristiana perché la loro testimonianza rinvigorisca la Chiesa