Quinta settimana di pasqua
Aforisma del giorno di Alessandro Manzoni
Sapete come è l’aspettativa: immaginosa, credula, sicura; alla prova poi, difficile, schizzinosa: non trova mai tanto che le basti, perché, in sostanza, non sapeva quello che si volesse… (Promessi sposi)
Preghiera del giorno di R. Tagore
Dammi il supremo coraggio dell’amore. Questa è la mia preghiera: coraggio di parlare, di agire, di soffrire, di lasciare tutte le cose, o di essere lasciato solo.
Temprami con incarichi rischiosi, onorami con il dolore, e aiutami ad alzarmi ogni volta che cadrò. Dammi la suprema certezza dell’amore.
Questa è la mia preghiera: la certezza che appartiene alla vita nella morte, alla vittoria nella sconfitta, alla potenza nascosta nella più fragile bellezza, a quella dignità nel dolore, che accetta l’offesa, ma disdegna di ripagarla con l’offesa. Dammi la forza di amare sempre e ad ogni costo. Amen.
Santo del giorno
Parola di Dio del giorno Giovanni 15,18-21
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.
Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».
Riflessione del giorno di Chiara Lubich
È ovvio che l’espressione «spostare le montagne» non vada presa alla lettera. E difatti, se vai a cercare in tutta la storia della Chiesa, non troverai un santo – che io sappia – che abbia spostato le montagne con la fede.
«Spostare le montagne» è un’iperbole, cioè un modo di dire volutamente esagerato, per inculcare nella mente dei discepoli il concetto che alla fede nulla è impossibile. Ogni miracolo infatti che Gesù ha operato, direttamente o attraverso i suoi, è sempre stato fatto in funzione del Regno di Dio, o del Vangelo o della salvezza degli uomini.
Spostare una montagna non servirebbe a questo. Il paragone col «granellino di senapa» sta a indicare che Gesù non ti domanda una fede più o meno grande, ma una fede autentica. E la caratteristica della fede autentica è quella di poggiare unicamente su Dio e non sulle tue capacità.
Se ti assale il dubbio o l’esitazione nella fede significa che la tua fiducia in Dio non è ancora piena: hai una fede debole e poco efficace, che fa ancora leva sulle tue forze e sulla logica umana. Chi si fida interamente di Dio, lascia che lui stesso agisca e… a Dio niente è impossibile.
La fede che Gesù vuole dai discepoli è proprio quell’atteggiamento pieno di fiducia che permette a Dio stesso di manifestare la sua potenza. E questa fede, che quindi sposta le montagne, non è riservata a qualche persona eccezionale. Essa è possibile e doverosa per tutti i credenti.
Intenzione di preghiera per il giorno
Perché la nostra fede sia autentica, generosa, convinta e di conseguenza la nostra testimonianza sia piena di felicità da donare al prossimo.
Don’t forget! Giornate internazionali 21-25 maggio
21 maggio
ONU: Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo
22 maggio
ONU: Giornata mondiale della biodiversità
23 maggio
ITALIA: Giornata nazionale per la promozione della lettura
EUROPA: Giornata europea dei parchi e delle aree protette
24 maggio
CHIESA CATTOLICA giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina
25 maggio
ONU: Giornata dell’Africa
UNICEF: Giornata internazionale dei bambini scomparsi