I nostri ospedali stanno affrontando una reale emergenza e versano in condizioni critiche e migliaia di famiglie stanno vivendo una situazione gravissima che le sta provando profondamente.
Per questo motivo la Diocesi con L’Eco di Bergamo e Confindustria Bergamo hanno deciso di unire le forze nell’iniziativa “Abitare la cura”. Si tratta di una sottoscrizione aperta a tutti i cittadini per sollevare le strutture sanitarie e le famiglie in alcune delle fasi più delicate della cura dei malati.
«L’obiettivo – dice Massimo Cincera, presidente della Sesaab, la società che edita L’Eco di Bergamo – è far partire una gara di solidarietà che coinvolga più persone possibili, istituzioni, aziende per costruire un fondo che possa essere destinato a un’attività che potrebbe rivelarsi utilissima per sgravare parte degli oneri che ospedali e famiglie si trovano a dover sopportare. Abbiamo assistito in questi giorni a moltissime lodevoli iniziative di solidarietà a favore degli ospedali per la loro attività di cura in corsia. Si rende ora necessario lavorare anche per permettere la realizzazione di forme di assistenza collaterali a quelle che si svolgono dentro le cliniche».
Non sempre infatti le persone in convalescenza dal Covid19 possono essere raccolte nelle loro famiglie. Per molti motivi, innanzitutto perché le norme sanitarie esigono che in una casa debbano essere garantite alcune condizioni, come ad esempio una camera con bagno riservato al convalescente, che non tutte le abitazioni possiedono.
È perciò necessario trovare dei luoghi che consentano la permanenza di pazienti guariti, ma che necessitano ancora di strutture e di assistenza di tipo paraospedaliero. Attualmente queste persone, nel caso non potessero completare la convalescenza a casa loro, devono rimanere in ospedale, e ciò appesantisce le capacità ricettive delle case di cura, a danno dei pazienti gravi che ancora continuano ad affluire.
Per questo l’Ats di Bergamo sta cercando soluzioni alternative, anche dentro a alberghi, che possano essere allestiti in modo confacente alle necessità di assistenza sanitaria dei convalescenti, oppure dentro a Case di riposo (Rsa) che abbiano spazi utili.
Questo tipo di iniziative saranno le destinatarie principali dell’operazione “Abitare la cura”.
COME FARE Le donazioni per «Abitare la cura» si possono effettuare in due modi:
- attraverso il sito Kendo: è possibile andare su https://www.kendoo.it oppure si può raggiungere direttamente il progetto all’indirizzo https://www.kendoo.it/abitare-la-cura.
- mediante bonifico: Associazione Diakonia onlus – Emergenza Coronavirus (Iban IT53I0311111104000000002721). Con il bonifico è possibile la detraibilità della donazione.
Saggezza Popolare – Myanmar
Se apri l’occhio del tuo cuore potrai vedere cose invisibili
iniziamo la giornata pregando
“O Maria Maddalena, tu hai incontrato nel giardino il tuo amatissimo Gesù, e hai annunciato agli apostoli la notizia della sua risurrezione. O tu, apostolo degli apostoli, guidaci fino alle gioie delle feste pasquali”, poiché il peccato ti aveva lacerato e l’amore ti ha guarito, tu, colpevole di tante prostituzioni come un tempo Israele, diventi la sposa dell’Agnello immacolato. Poiché la sua venuta è più certa di quella dell’aurora, guidaci fino al mattino di Pasqua nel giardino dell’intimità ritrovata, nell’alba odorosa del profumo dell’offerta.
+ Dal Vangelo secondo Luca 18,9-14
Il pubblicano tornò a casa giustificato, a differenza del fariseo.
In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: «Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”. Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».
Parola del Signore.
Preghiera per la pace
O Dio, nell’accettarci gli uni gli altri con tutto il cuore, pienamente, completamente, noi accettiamo, ringraziamo e adoriamo te
O Dio, siamo una cosa sola con te. Hai fatto di noi una cosa sola con te. Ci hai insegnato che se ci apriamo gli uni agli altri, tu dimori in noi. Aiutaci a preservare quest’apertura e a difenderla con tutto il cuore. Aiutaci a persuadercì che non possiamo comprenderci se ci respingiamo a vicenda. O Dio, nell’accettarci gli uni gli altri con tutto il cuore, pienamente, completamente, noi accettiamo, ringraziamo e adoriamo te; e ti amiamo con tutto il nostro essere, perché il nostro essere è il tuo essere, il nostro spirito è radicato nel tuo spirito. Riempici dunque di amore e fa’ che siamo uniti da vincoli di amore mentre camminiamo ciascuno per la nostra strada, uniti in questo unico spirito che ti rende presente al mondo e che ti fa testimoniare in favore della suprema realtà che è l’amore. L’amore ha vinto. L’amore trionfa. Amen.
il santo del giorno – San Serapione
Vescovo, santo (sec. IV). Nonostante che sia sempre stato molto celebrato nella storia della Chiesa come uomo di grande cultura e di profonda spiritualità, le notizie che possediamo di Serapione sono scarne e frammentarie, in quanto provengono indirettamente da altre fonti. Di lui non conosciamo i riferimenti cronologici e quelli relativi all’origine, come anche il luogo di morte.
Sappiamo che visse ritirato nel deserto per alcuni anni, conducendo vita eremitica e divenendo uno dei più illustri discepoli di Antonio il Grande, prima di essere eletto vescovo di Thmuis (presumibilmente tra il 340 e il 356).
Fu zelante difensore della fede di Nicea, accanto ad Atanasio, con il quale intrattenne una lunga relazione epistolare, che costituisce l’unica fonte documentale certa per risalire alla sua attività. Da ultimo sappiamo che dall’imperatore Costanzo II fu mandato in esilio. Degli scritti a lui attribuiti è stata ritrovata tardivamente un’opera polemica contro i manichei e un Eucologio, una raccolta che fornisce in forma di preghiera indicazioni sui particolari della vita liturgica nell’Egitto del secolo IV. Oltre che nei sinassari bizantini, seppure con alcune varianti, è commemorato in diversi martirologi occidentali, che ne tessono ampiamente gli elogi.
Cosa accadde il 21 marzo …
1413 – Enrico V diventa Re d’Inghilterra 1556 – A Oxford, l’Arcivescovo di Canterbury Thomas Cranmer è messo al rogo quale eretico. 1788 – Un devastante incendio distrugge buona parte di New Orleans 1800 – Incoronazione nella Basilica di San Giorgio Maggiore, già sede del conclave, del nuovo Papa Pio VII. L’imperatore d’Austria Francesco II, dopo aver chiesto inutilmente al nuovo pontefice la cessione delle Legazioni di Bologna, Ferrara, Imola e Ravenna, aveva vietato contrariato la cerimonia nella Basilica di San Marco. 1804 – In Francia Napoleone Bonaparte promulga il Code civil des Français, primo tentativo di raccogliere l’intero diritto privato vigente in un’unica fonte normativa scritta. 1849 – Durante la Prima Guerra d’Indipendenza Italiana ha luogo la Battaglia o Combattimento della Sforzesca. 1871 – Otto von Bismarck diventa Cancelliere del Reich 1910 – Viene formalizzata la nascita della Serenissima Gran Loggia d’Italia-Comunione di Piazza del Gesù dalla scissione con il Grande Oriente d’Italia operata dal Sovrano Saverio Fera, avvenuta l’8 luglio 1908 1918 – Prima guerra mondiale: inizia l’Offensiva di primavera conosciuta anche come Kaiserschlacht (in italiano “Battaglia per l’Imperatore”) 1933 – Dachau, il primo Campo di concentramento nazista, viene completato 1935 – La Persia viene rinominata Iran 1945 – Seconda guerra mondiale: intervento delle truppe inglesi a Mandalay, Burma 1952 – Alan Freed presenta il primo concerto di Rock and roll a Cleveland, Ohio 1960 – Apartheid: Massacro a Sharpeville, Sudafrica: la polizia apre il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180 1963 – Chiude il penitenziario federale USA di Alcatraz situato su un’isola della Baia di San Francisco 1980 – Il presidente statunitense Jimmy Carter annuncia il boicottaggio degli Stati Uniti ai XXII° Giochi olimpici di Mosca in segno di protesta contro l’Invasione sovietica in Afghanistan 1990 – La Namibia ottiene l’indipendenza dal Sudafrica dopo settantacinque anni 1999 – Bertrand Piccard e Brian Jones diventano i primi circumnavigatori della Terra in pallone aerostatico 2002 – In Pakistan lo sceicco Ahmed Omar Saeed è sospettato assieme ad altre tre persone del rapimento e dell’uccisione di un cronista del The Wall Street Journal 2006 – Viene fondato Twitter 2010 – Viene approvata la riforma del sistema sanitario statunitense (Obamacare) ideata da Barack Obama