Riflessione del giorno

sabato 21 novembre ’15

By Patronato S. Vincenzo

November 20, 2015

 

Iniziamo la Giornata Pregando

Guarda, Signore, il tuo popolo riunito nel ricordo della beata Vergine Maria; fa’ che per sua intercessione partecipi alla pienezza della tua grazia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te…

  La Parola di Dio del giorno 

Gesù disse: “I figli di questo mondo prendono moglie e prendono marito; ma quelli che sono giudicati degni dell’altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito; e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio. Che poi i morti risorgono, lo ha indicato anche Mosè a proposito del roveto, quando chiama il Signore: Dio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbe. Dio non è Dio dei morti, ma dei vivi; perché tutti vivono per lui”. Lc 20,27-40

 

Riflessione Per Il Giorno (Gregorio Palamas)

“Volendo creare un’immagine della bellezza assoluta e manifestare chiaramente agli angeli e agli uomini la potenza della sua arte, Dio ha fatto veramente Maria tutta bella. Egli ha riunito in lei le bellezze particolari distribuite alle altre creature e l’ha costituita come comune ornamento di tutti gli esseri visibili e invisibili; o piuttosto ha fatto di lei come una sintesi di tutte le perfezioni divine, angeliche e umane, una bellezza sublime che abbellisce i due mondi, che si eleva dalla terra fino al cielo e che sorpassa anche quest’ultimo”.

 

Intenzione del giorno

Preghiamo per  le claustrali femminili di tutto il mondo e ringraziamo Dio per la loro testimonianza di vita totalmente dedicata a Lui

 

Don’t forget!

Giornata mondiale della filosofia

Giornata mondiale della televisione

Giornata pro Orantibus (per la vita claustrale femminile)

In Italia i monasteri femminili di clausura sono 468 con 6.672 monache e 321 novizie: l’ordine religioso a contare più monasteri è il francescano (114 di Clarisse, 34 di Cappuccine, 1 di Eremite e 3 di Terziarie), segue l’ordine benedettino con 99 monasteri (78 di Benedettine, 12 di Cistercensi, 2 di Certosine, 5 di Camaldolesi, 2 di Trappiste), e quello carmelitano (77). Ci sono poi 32 monasteri di Domenicane, 29 di Visitandine, 25 di Agostiniane e 11 di Passioniste.